Presentato il progetto Sarno Valley che in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma e la Sopraintendenza dei Beni Culturali mira a riscoprire l’archeologia e la storia della Valle del Sarno
Lo scorso 4 luglio si è tenuto presso il Museo archeologico Valle del Sarno a Palazzo Capua l’apertura del progetto Sarno Valley. Il progetto è stato creato in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e la Soprintendenza dei Beni Culturali.
Lo scopo principale sarà quello di rilevare e catalogare dei reperti rinvenuti nella Valle del Sarno, nonché la creazione di un museo virtuale in 3D che permette lo studio e l’approfondimento di quelle che sono state le nostre origini. Il progetto mira in grande e punta a far conoscere Sarno in Italia e nel mondo sia dal punto di vista archeologico che storico-culturale.
[ads2]
Durante la presentazione, gli enti territorialmente interessati, in primis quelli della Città di Sarno, e le associazioni culturali deputate alla mediazione culturale del progetto e alla diffusione dello stesso, hanno presentato l’idea della creazione di stage o summer camp con archeologi per trasformare il progetto in un intervento formativo a tutti gli effetti. Il sindaco Canfora ha già dato la sua completa disponibilità al sostegno di Sarno Valley.