Home Eventi Sarno: intitolata una strada a Pietro Marmino

Sarno: intitolata una strada a Pietro Marmino

0
Sarno: intitolata una strada a Pietro Marmino

Il Sindaco nella mattinata di ieri, sabato 22 marzo, ha intitolato l’ex “1° traversa Matteotti” all’illustre musicista Pietro Marmino

Da oggi via 1° traversa Matteotti cambia nome.  Su istanza delle Associazioni cittadine, l’Amministrazione Mancusi ha intitolato la strada in questione al M° Cav. Pietro Marmino, sarnese e illustre Musicista e Direttore di Banda di fama nazionale.

Pietro MarminoIl Maestro Marmino, originario di Salerno, ha vissuto prevalentemente a Sarno dove ha ‘formato‘ diversi musicisti, tra cui il prof. Ciro Ruggiero che, negli anni, continua a mantenere viva la tradizione bandistica con l’attuale “FILARMONICA MEDITERRANEA CITTÀ DI SARNO”. Durante la sua carriera ha diretto, dando lustro alla nostra Città, a esempio, “La banda Città di Gioia del Colle”, il “Gran Concerto Bandistico Città di San Giorgio Ionico”e il “Concerto di Conversano”.

Grande affluenza della cittadinanza sarnese per la manifestazione. Presenti in loco anche le Autorità cittadine, la famiglia del Maestro e una folta rappresentanza di alunni delle Scuole “Baccelli” e “Amendola“. Per omaggiare il lavoro svolto dal grande maestro, la banda musicale “Città di Sarno” si è esibita, prima e dopo la Santa Benedizione, tra gli applausi, accompagnando il momento istituzionale dell’evento.

Il Sindaco di Sarno, Avv. Amilcare Mancusi: “Il Maestro Cav. Pietro Marmino è stato un valentissimo musicista e un apprezzatissimo Direttore di Bande musicali di grande pregio nazionale. Siamo felici, pertanto, di aver intitolato una strada a un sarnese che ha saputo onorare la Città con le sue doti artistiche. L’Amministrazione ha, dunque, recepito in pieno, la proposta delle Associazioni sarnesi, tra le quali l’Associazione “Eventi”, che hanno messo in evidenza il nome del Maestro. Sono stato felice anche della folta presenza di studenti che sono il vero futuro della nostra Sarno. Inoltre, spero che riusciremo a breve a intitolare altre tre strade comunali: ad Angelo Lanzetta, a Padre Lino e a Papa Giovanni Paolo II“.