Sarno, un’officina meccanica è stata sequestrata dai Carabinieri della Forestale per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi
In base a quanto riporta la pagina Facebook dell’Associazione Accademia Kronos Salerno, a Sarno i Carabinieri della Forestale hanno sequestrato un’officina meccanica per illeciti sullo smaltimento dei rifiuti.
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte del personale del Comando Stazione Carabinieri Forestale di Sarno e del Parco Regionale del Fiume Sarno, finalizzati a prevenire e reprimere gli illeciti ambientali. A tal fine, sono stati effettuati mirati controlli finalizzati ad accertare le corrette modalità di gestione dei rifiuti prodotti da attività artigianali (officine meccaniche) che hanno consentito di accertare numerose violazioni di carattere ambientale.
In particolare è stato rilevato l’illecito smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, la realizzazione di depositi incontrollati di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi ma anche, l’assenza di autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di meccatronica ed, in un ultimo caso, anche l’illecito smaltimento dei reflui fognari e dei reflui inquinanti provenienti dall’attività di meccatronica.
I reflui venivano smaltiti direttamente all’interno del canale denominato Rio Sgazzatoio, un canale che, dopo un breve tragitto, si immette nel fiume Sarno. Al termine delle operazioni, dopo il sequestro degli esercizi commerciali, i titolari sono stati segnalati alla Autorità Giudiziaria.