Home Attualità Sarno, progetti di inclusione per i migranti

Sarno, progetti di inclusione per i migranti

0
Sarno, progetti di inclusione per i migranti

Il Comune di Sarno ha intenzione di avviare corsi serali di alfabetizzazione ed altre iniziative per il progetto di inclusione socio-lavorativa dei migranti

[ads1]

L’Amministrazione Comunale di Sarno ha intenzione di avviare un progetto per l’inclusione socio-lavorativa e sportiva dei migranti, grazie anche alla collaborazione con Cpia. Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Canfora e dell’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Salerno.

Il progetto – spiega il Sindaco Giuseppe Canforaprevede l’inclusione socio-lavorativa e sportiva dei migranti in collaborazione con le scuole, le associazioni e le società sportive del territorio. Un percorso che rende il migrante protagonista attivo del proprio processo di integrazione e soggetto principale, insieme alla comunità locale, di un rapporto di scambio reciproco, al fine di raggiungere benefici comuni e di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del contesto territoriale. Sarà proprio la stretta collaborazione lavorativa tra soggetti locali e migranti a costituire l’aspetto innovativo del progetto, intervenendo sia sulle modalità di accesso al lavoro, sia valorizzando esperienze lavorative già avviate. Ne risulterà in tal modo un percorso di inserimento lavorativo completo, replicabile e sostenibile”.

L’Assessore alle politiche socialiVincenzo Salerno, aggiunge:”In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Salerno, abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con il CPIA, che erogherà corsi serali di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri e un biennio comune di formazione scolastica professionale, aperto sia agli italiani che agli extracomunitari“.

[ads2]