L’Amministrazione comunale di Sarno ha varato la nuova Imposta Unica Comunale (IUC) che andrà a regolare e disciplinare tutti i tributi nazionali tramite numerose agevolazioni per le fasce disagiate
Sarno – In atto una rivoluzione fiscale da parte dell’Amministrazione comunale. Il Comune si è ritrovato con un bilancio in negativo, molto contestato e difficile da approvare dai consiglieri. Era necessaria una svolta che, fortunatamente, è arrivata. La maggioranza del Consiglio comunale ha approvato la IUC: imposta unica comunale. Scopo di questa imposta è raccogliere e disciplinare le tre imposte nazionali, IMU, TASI e TARI. Questa imposta avrà la capacità di raccogliere tutti i benefici delle tassazioni e le agevolazioni per le fasce disagiate.
Le agevolazioni partono tutte dalle analisi del territorio di Sarno. Alcune delle agevolazioni sono l’equiparazione a titolo gratuito per la concessione della prima casa ai parenti di primo grado. In breve, chi passa la casa in generazione ha il diritto di non pagare l’IMU. La rivoluzione più grande arriva in ambito TARI dove sono state rivalutate tutte le pertinenze, tassate al 25% se non sono direttamente collegate con l’abitazione principale e 50% se sono direttamente collegate. Saranno tassati la metà della fatturazione anche i depositi degli esercizi commerciali. Per i soggetti in situazione economico disagiato c’è addirittura l’esenzione della TARI. Saranno attuati anche agevolazioni alle attività commerciali e di artigianato che andranno a valorizzare il centro storico. Per concludere, diversi tipi d’incentivi per la raccolta differenziata.
[ads2]
Inoltre, il Comune di Sarno ha stabilito le nuove aliquote TASI che andranno a coprire un gettito di 1 milione e 800 mila euro. L’Amministrazione mira a spalmare in maniera equa e proporzionata la nuova tassa sulla base dell’aliquota al 2,5/2 per mille. L’ufficio tributi del Comune di Sarno ha optato all’esenzione dai pagamenti alle rendite catastali più basse.
Sembra che finalmente si sia giunti a un lieto fine per quanto riguarda il caso tributi a Sarno.