Home Eventi Sarno: mercatini di Natale e del Baratto al via

Sarno: mercatini di Natale e del Baratto al via

0
Sarno: mercatini di Natale e del Baratto al via

Da quest’anno la città di Sarno ha deciso di raddoppiare, con mercatini natalizi e dell’usato.

Già l’anno scorso, la manifestazione Mercatino di Natale, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive, retto dal vice-sindaco Francesco Squillante, aveva riscosso enorme successo sia tra i cittadini, sia tra coloro che arrivavano dai paesi limitrofi per visitare esposizioni di commercianti, artigiani e hobbisti che  presentavano i loro prodotti e manufatti nel centro cittadino, in un contesto organizzativo di addobbi ed intrattenimenti vari. Quest’anno così la giunta ha deciso di replicare la manifestazione, che partirà il 6 dicembre restando aperta fino al 6 gennaio 2014. “Stiamo rivolgendo una parte importante dell’attività amministrativa al rilancio turistico-economico della nostra Sarno” precisa il sindaco Amilcare MancusiPartiamo dalla recente scelta di riportare al centro la Fiera cittadina: il frutto di un processo complesso, fatto di ascolto e di collaborazioni. Positiva è stata la risposta dei Commercianti, buona anche la risposta dei Cittadini dei Comuni vicini. Tanti, però, i provvedimenti presi durante questo Mandato, adottati per aree tematiche di intervento con il grande impegno dell’Amministrazione tutta”. Ma Sarno quest’anno sarà teatro anche di un’altra interessante iniziativa. La Giunta, infatti, ha deciso di affidare a titolo gratuito e in via sperimentale all’ Associazione Pro loco di Sarno, attraverso la stipula di un protocollo d’intesa, l’organizzazione e lo svolgimento di un Mercatino del baratto, dell’antiquariato, usato e collezionismo. L’ok arriva dopo la richiesta proprio dell’associazione Pro loco di Sarno, che potrà così organizzare l’evento nell’area dell’intero Corso Amendola nelle domeniche e festivi da dicembre 2013 a marzo 2014.

Siamo contenti di portare avanti sinergie importanti che ci stanno legando ancora di più a tutte le Associazioni del Territorio” commenta il vice-sindaco ed assessore alle Attività Produttive Francesco SquillanteCollaborare per far crescere il Territorio è il nostro obiettivo. L’iniziativa dei Mercatini di Natale e dei Mercatini affidati alla ProLoco, insieme alla Fiera quindicinale, da svolgersi al centro del paese, sono momenti di aggregazione dell’intera Comunità anche con gli abitanti dei Comuni vicini. Occasioni di socializzazione di cui la Comunità ha bisogno per riscoprire il piacere di vivere a pieno la Città” conclude Squillante “una Città che vogliamo illumini di sorrisi le vie sarnesi durante un periodo così importante come quello delle Vacanze natalizie.” Attraverso queste iniziative la comunità locale ha l’occasione di diventare di fatto, un interessante laboratorio culturale e sociale, nonché una possibile attrazione per i Comuni vicini, con ricadute positive sull’immagine della Città.

Tutte queste attività non sono punti di arrivo, ma punti di partenza di un progetto condiviso” continua Mancusi “un lavoro di sinergia e coordinamento tra l’Amministrazione comunale, in particolare tra l’Assessorato e la Commissione Attività Produttive, l’Ente Comune, in special modo il SUAP, le Associazioni di Categoria interessate, come la Confcommercio Sarno, la Pro Loco, le Ass. di Volontariato e le Associazioni cittadine tutte. La nostra ratio operandi” conclude il primo cittadino “si fonda sul confronto e sul dialogo quotidiani. L’atteggiamento costruttivo, sempre: l’unica arma vincente in una campagna di rivalutazione del Territorio.”