Home Politica Sarno: il caso sulla turnazione dei vigili urbani arriva in tribunale

Sarno: il caso sulla turnazione dei vigili urbani arriva in tribunale

0
Sarno: il caso sulla turnazione dei vigili urbani arriva in tribunale

I vigili urbani della cittadina di Sarno di certo non vivono una situazione tranquilla, dovuto ai tagli dei fondi comunali, alla chiusura della caserma operativa e delle denunce pendenti sulla questione viabilità. Purtroppo per loro, le situazioni spiacevoli non finiscono qui e si preparano a subire un altra stangata.

Questa volta, il Giudice del Lavoro, ha espresso una sentenza sulla causa pendente al comune di Sarno, avanzata dalla CISL Funzione Pubblica. Il capo d’accusa riguardava l’articolazione delle turnazioni settimanali della Polizia Municipale di Sarno, effettuata sulla base di 35 ore anzichè su quella di 36, come d’accordo.

In base a delle indagini condotte dal Giudice del tribunale del Lavoro di Nocera Inferiore, la turnazione risulterebbe irregolare, lasciando falle aperte nella gestione della tutela del cittadino. Nonchè, questo intoppo porta una mancanza del diritto alla difesa del cittadino, fondamentale per gli abitanti di una società civile. Il Giudice ha anche comminato una condanna pecuniaria di 250,00 euro, così come stabilito dall’articolo 431 del codice di procedura civile, a carico dell’Ente appellante.

Il segretario della Cisl Funzione Pubblica, Vincenzo Della Rocca, ha cercato di centrare il vero problema della sanzione in una nota al comune di Sarno e a tutti gli enti interessati. Nella sua carta, oltre a rimarcare la sentenza favorevole del Tribunale, si sollecita il comune a risolvere la situazione da figura principale di controllo dell’operato.

Infine, la CISL F.P., sulla base della legge della trasparenza, ha chiesto al Sindaco di ricevere l’elenco dei contenziosi legali, affidati all’esterno con i relativi costi distinti per singolo procedimento ed esito degli stessi, relativo all’esercizio finanziario anno 2012 fino al 31.07.2013, alfine di verificare le strategie obbligatorie miranti al contenimento della spesa crescente ai danni dell’ente.