La kermesse sarnese dedicata alla proiezione di cortometraggi a tema socio-culturale giunge brillantemente al suo terzo anno.
Si è svolta presso l’auditorium del centro sociale a Sarno la terza edizione del Sarno Film Festival, il concorso dedicato ai registi e produttori di cortometraggi. La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Cantiere Dell’Alternativa – Diritti, Cinema e Cultura” che si impegna ad approfondire tematiche sociali e la tutela dei diritti attraverso il mondo della macchina da presa.
Ogni anno viene eletto un tema di base, che riprende gli articoli principali della costituzione italiana. Quest’anno il tema è l’articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”.
Nelle precedenti edizioni hanno partecipato come testimonial e presidenti della giuria tecnica della kermesse grandi personaggi come Abel Ferrara, Gaetano di Vaio e Guido Lombardi. Quest’anno a capitanare il team dei giurati è stato Domenico Iannacone, giornalista e autore di numerosi documentari, tra i quali il reportage “La Terra dei Fuochi” proiettato su Rai 3 e vincitore del premio Ilaria Alpi 2013.
Il vincitore del premio “Miglior Cortometraggio 2013” è Matteo Chiocca, con il suo “Differenti”, un cortometraggio dedicato ai problemi legati alla raccolta differenziata. Per il premio “Giuria Popolare” vince Vito Palmieri con il suo “Matilde”, dedicato alla fruizione e la salvaguardia della cultura per tutti.