La settima edizione del Sarno Film Festival quest’anno si rinnova e si trasforma con interessanti novità che riguardano sia il concorso, sia le sezioni in gara, sia i partecipanti, sia le offerte culturali rivolte al pubblico
L’Associazione culturale Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura, con il Patrocinio del Comune di Sarno, e di altri Partner, quali la Provincia di Salerno, la Film Commission Regione Campania e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, allestisce e promuove la VII edizione del Sarno Film Festival.
Il festival, alla sua settima edizione, è aperto a tutti i film-maker e produttori di cortometraggi cinematografici, italiani e stranieri, anche indipendenti, nonché autori di documentari e reportage che raccontino la realtà e pongano l’attenzione su problematiche sociali, narrando cinematograficamente storie dal carattere universale.
Tema del Sarno Film Festival 2017 sarà “Racconti di Migranti”: incentrato quindi sul motivo della fuga, del viaggio, dell’accoglienza e della speranza.
Una chiave di lettura che dovrà evidenziare la netta separazione, indipendentemente dal luogo di provenienza, tra il prima e il dopo, nel cammino verso un futuro nuovo: tra ciò che li aspetta, e ciò che sperano di trovare, tra storia personale e storia universale, tra testimonianze di migranti del passato e quelle di migranti dei nostri giorni.
Un approccio per riflettere e discutere di odio, razzismo e paure di una società moderna che non sa più accogliere e che spesso preferisce respingere perché l’individuo riesce ad avere, a volte, solo cura solo di sé e di nient’altro.
La manifestazione si svolgerà a Sarno (SA) nei giorni dal 27 novembre al 7 dicembre 2017, nella location storica di Villa Lanzara, che il Comune di Sarno mette a disposizione dell’evento e che nei giorni del Festival si trasformerà in Palazzo del Cinema con proiezioni, mostre di fotografia ed artistiche in genere, presentazioni di libri, ed altro ancora.
Il regolamento può essere scaricato in formato pdf al seguente link e per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione basta scrivere a sarnofilmfestival@gmail.com