Inaugurata nella mattinata di ieri, nei locali ristrutturati dell’ex Filanda D’Andrea, a Sarno, la nuova sede del Liceo Linguistico e dell’Istituto tecnico-commerciale “Guido Dorso”
[ads1] Sarno – Erano anni che si parlava di un trasferimento ed erano anni che si cercava una soluzione. Con la possibilità di ristrutturare l’edificio storico dell’ex Filanda D’Andrea, tutto si è rivelato più semplice.
Così, diversi mesi fa, la Provincia di Salerno ha deciso di non rinnovare l’affitto dei locali dell’ex Zuccherificio di via Roma e ha progettato il trasferimento dei due indirizzi scolastici nella ristrutturata ex Filanda D’Andrea, sempre in via Roma.
La struttura, nuovissima e luminosissima, vanta tre laboratori didattici, due palestre e circa una cinquantina di aule.
Un regalo di Natale bellissimo e tanto atteso per gli studenti della città e, in generale, di tutto l’Agro nocerino-sarnese, costretti, nella precedente sede dell’ex Zuccherificio, a una struttura piuttosto buia, umida, fredda e poco adeguata.
Sede nuova a costo zero (o quasi) che in periodo di spending review è un vero e proprio obbiettivo raggiunto.
Secondo il presidente della Provincia nonché sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, con il trasferimento la Provincia risparmierà circa 60mila euro ogni anno.
Niente male insomma, tutti pienamente soddisfatti: studenti e amministrazione.
L’inaugurazione è terminata con un appello del sindaco Canfora agli studenti, nuovi proprietari della struttura:
“Questa scuola finalmente è vostra, appartiene ad ognuno di voi, prendetevene cura e, mi raccomando… STUDIATE!!!”.
[ads2]