Stamane a Sarno si è svolto un convegno sull’Olio d’Oliva del nostro territorio organizzato dall’Amministrazione Comunale e la Cia
[ads1]
Stamattina presso il Mercatino Rionale di Sarno si è tenuto un convegno sull’Olio d’Oliva, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Cia.
L’evento è stato presentato dal Sindaco Giuseppe Canfora e dall’Assessor
e Comunale per le Attività Produttive Dea Squillante, che ha poi passato il testimone al Presidente Provinciale della Cia di Salerno: Carmine Pecoraro.
Al convegno ha partecipato anche Giovanni Orza, responsabile dell’industria d’olio a Sarno.
Il Progetto verrà portato avanti fino a dicembre e la seconda domenica di ogni mese saranno presenti nel centro di Sarno alcuni stand organizzati da cooperative che esporranno i prodotti tipici della nostra tradizione culinaria, ovvero le eccellenze campane.
L’Assessore Squillante ha anche espresso l’intenzione di far diventare questa esposizione itinerante, in modo da coinvolgere anche altre zone del centro di Sarno.
Il Sindaco ha esordito dicendo: “Quando parliamo di agro-alimentare è sempre una bella giornata“, chiarendo fin da subito la sua approvazione per il Progetto, che porterà ad una grande rinascita per la città di Sarno.
Presso il Palazzo Comunale è stato istituito anche un Ufficio Informativo, proprio per le questioni legate all’imprenditoria agricola che offrirà consulenze gratuite.
L’Amministrazione del sindaco Canfora infatti è anche la prima ad essersi interessata a questo settore così redditizio per Sarno, essendo ben il 35 % del suo territorio dedicato all’olivicoltura.
Il Presidente Provinciale della Cia di Salerno, Carmine Pecoraro, durante il suo intervento ha chiaramente messo in evidenza l’importanza della tracciabilità dei prodotti e l’intenzione di creare un “Progetto di filiera corta” che metta quindi in contatto diretto i consumatori con i produttori.
“La sanità del prodotto è basilare” ha affermato il Presidente, parlando anche del Pomodoro DOP San Marzano e della grande biodiversità del territorio campano che permette la produzione di tantissimi prodotti.
L’italianità dei prodotti infatti è un valore aggiunto che ci ha resi famosi in tutto il mondo e sul quale bisogna andare a puntare, anche per far crescere il settore dell’imprenditoria agro-alimentare.
[ads2]