I Carabinieri Forestali stanno effettuando a Sarno dei controlli sulla vegetazione e sulle acque per scovare e punire i reati ambientali. Diverse le irregolarità
Sarno. Proseguono i controlli a tutela del territorio dell’area Parco e dei territori contigui da parte dei militari del Comando Stazione Carabinieri Forestali di Salerno unitamente al personale tecnico del Parco Regionale del fiume Sarno e delle Guardie Ambientali Accademia Kronos Nucleo Provinciale di Salerno che da tempo supportano l’Ente Parco nell’attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali.
Dove si sono effettuati i controlli
L’ennesima operazione che ha interessato il territorio di Sarno, anche in tale circostanza ha coinvolto una attività commerciale di autolavaggio. L’accurata verifica da parte del personale ha consentito di far emergere numerose irregolarità sia dal punto di vista amministrativo ma, anche in merito alla gestione dei reflui provenienti dall’attività di autolavaggio e dei fanghi.
Infatti i militari unitamente al personale tecnico, dopo aver effettuato un accurato controllo delle tipologie di prodotti utilizzati nell’attività di lavaggio e dell’impianto di depurazione, procedevano ad una completa verifica del percorso delle acque reflue e delle vasche presenti.
A seguito di tale iniziale attività i militari, avendo riscontrato numerose anomalie con le planimetrie presenti presso l’esercizio commerciale, verificavano l’esatto percorso con l’ausilio della fluoresceina, accertando la non corrispondenza di quanto riportato nella documentazione tecnica ma soprattutto la non corretta modalità di smaltimento dei reflui e dei fanghi che tramite un sistema di caditoie venivano illecitamente smaltiti.
Anche in questo caso a seguito delle numerose violazioni riscontrate e dell’assenza delle autorizzazioni necessarie a poter esercitare tale attività, i militari procedevano al sequestro dell’intera struttura ed alla denuncia a piede libero del titolare dell’impianto di autolavaggio.