L’Amministrazione Canfora vara e presenta il progetto della Consulta dell’istruzione per una collaborazione diretta tra comune e istituti scolastici
[ads2] La scuola è uno dei punti cardini dell’amministrazione Canfora, che intende riportare a Sarno la fama che ha sempre avuto nell’ambito dell’istruzione. Infatti, il sindaco ha pensato di formare una Consulta dell’istruzione scolastica e universitaria e della formazione professionale.
Nella giornata di oggi è stata presentata, nell’aula del consiglio comunale, la Consulta. All’incontro erano presenti il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Salerno e della Basilicata, Renato Pagliara, l’assessore alla cultura del Comune di Sarno, Vincenzo Salerno, i dirigenti scolastici e i presidenti dei consigli d’istituto di Sarno. Tra i relatori, il prof. Vittorio Fabricatore, che per anni è stato dirigente scolastico (oggi in pensione) di un liceo di Varese, e i consiglieri comunali Dea Squillante e Roberto Robustelli.
“È la prima volta che un’amministrazione comunale – hanno affermato all’unisono i dirigenti scolastici, che hanno accolto con favore l’istituzione della Consulta – si interessa in modo concreto al mondo dell’istruzione sarnese e ci coinvolge in un progetto comune finalizzato alla crescita culturale e sociale e alla formazione post-scolastica e post-universitaria degli studenti”. Il prof. Fabricatore ha aggiunto: “Il Comune non si deve limitare ad essere soltanto un erogatore di servizi, ma d’ora in avanti deve trasformarsi in un erogatore di cultura e di offerta formativa, nel rispetto dell’autonomia delle singole istituzioni scolastiche“.
L’assessore Salerno – promotore della Consulta – ha spiegato che la Consulta ha una funzione consultiva e propositiva rispetto alle politiche educative territoriali, di analisi dei bisogni e di coordinamento dell’offerta formativa. “La Consulta vuole essere un organismo di integrazione che ha come obiettivo prioritario la crescita culturale e formativa degli studenti. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione dell’ufficio servizi alla persona, diretto dalla dottoressa Clelia Buonaiuto“.
La Consulta – la prima nel suo genere in provincia di Salerno – ha come finalità quella di consolidare i rapporti istituzionali e di collaborazione tra il Comune di Sarno e tutte le istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale.
Era da qualche anno che gli istituti scolastici sarnesi vivevano in uno stato di autonomia, ottenendo uno scarso appoggio da parte delle istituzioni politiche. Grazie a questa iniziativa si può puntare ad un rilancio del settore che era uno dei più fiorenti nella città di Sarno e che, per via di scarsa qualità e dislocazione, era in netto calo.