Nasce la Carta dei Valori a difesa del fiume Sarno: 23 comuni coinvolti per lottare contro il suo inquinamento. Chiunque può aderire all’iniziativa che verrà presentata questa sera a Sarno
Verrà presentata questa sera la Carta dei Valori per la difesa del fiume Sarno che coinvolge 23 comuni del bacino idrografico, già uniti nella manifestazione del 29 ottobre 2017 per gridare “basta” all’inquinamento del fiume. L’iniziativa nasce dal collettivo Rete a difesa del Sarno con lo scopo di sensibilizzare il territorio in merito a tali problemi.
Il fiume Sarno rappresenta una risorsa e per tale ragione dovrebbe essere un punto di forza per lo sviluppo del nostro paese. Purtroppo, però, non è così. Anni di scarichi illeciti delle industrie della zona, l’incuria dei cittadini stessi, nonché l’inadeguatezza dei sistemi fognari, non hanno fatto altro che aggravare la situazione rendendo il bacino del Sarno luogo di scarichi di rifiuti di ogni tipo e fiume più inquinato d’Europa.
Attualmente tale situazione rappresenta una vera e propria emergenza ambientale che coinvolge una vasta popolazione ma anche molte attività economiche, dato che il fiume, lungo 24 km, attraversa insieme ai torrenti Cavaiola e Solofrana tre province campane e ben 39 comuni. Ciò costituisce un ostacolo per lo sviluppo socio-economico dell’intera area, soffocandone ricchezze naturali e storico-archeologiche.
La Carta dei Valori
Attraverso di essa si espone la volontà di trasformare il bacino del Sarno in patrimonio dell’umanità, facendo conoscere tutte gli aspetti culturali, ambientali ed economici di tale area. L’obiettivo che si intende raggiungere consiste nel rendere pulite le acque del fiume, senza alcun tipo di contaminazione a causa di sversamenti.
La Rete a difesa del Sarno, per raggiungere tale scopo, propone l’ultimazione e la realizzazione di tutte le infrastrutture necessarie al disinquinamento del Sarno, quali collettori e reti fognarie, in aggiunta al controllo degli scarichi illegali delle industrie.
Oggi 19 febbraio alle ore 18:30 ci sarà l’incontro a Sarno, in via Nunziante n.1, per sottoscrivere la carta. Sono chiamati a firmare tutti i comitati aderenti alla rete, ma anche tutti i cittadini che si riconoscono in essa e intendono impegnarsi e lottare per la difesa del Sarno e della salute.
Solo il lavoro costante e continuo con l’unione di tutti possono portare a dei cambiamenti effettivi.