Home Politica Sarno: aggiornamenti sulla vicenda della mensa scolastica

Sarno: aggiornamenti sulla vicenda della mensa scolastica

0
Sarno: aggiornamenti sulla vicenda della mensa scolastica

In data 7 Ottobre 2013,  un gruppo di genitori di alunni che frequentano il III Circolo Didattico di Sarno, hanno stilato una nota protocollata con la richiesta di sospensione del servizio di mensa scolastica perché sulle confezioni di pane offerte ai bambini è indicato come Comune di provenienza quello di Giugliano che farebbe parte dell’area della Campania purtroppo al centro della cronaca di questi giorni per i gravi e ben noti motivi d’inquinamento.

Il Capo-Servizio di competenza, dott.ssa Clelia Buonaiuto,  aveva stilato una relazione di servizio in cui ha evidenziato che ha provveduto, in data 08.10.2013, ad inoltrare la richiesta di verifica della provenienza delle materie prime fornite dalla Ditta incaricata alla consegna dei pasti alle mense scolastiche al dott. Bello dell’U.O.P.C. ASL SA1 di Sarno e al dott. De Prosco dell’U.O.P.C. ASL Distretto 52 – ASL Napoli 3 Sud. Inoltre la Dott.ssa Buonaiuto, ha provveduto a inviare una lettera dettagliata e corredata di allegati, indirizzata alla Ditta incaricata del servizio mensa affinché effettuino controlli di competenza e trasmettano al Comune di Sarno tutto quanto attesti la qualità e la provenienza dei prodotti utilizzati, anche al fine di prendere dovuti provvedimenti consequenziali in caso di riscontro di eventuali anomalie.

Il Dott. Bello ha comunicato di aver effettuato tutti i sopralluoghi e i controlli del caso e che, al termine degli accertamenti, relazionerà per iscritto sui risultati ottenuti; mentre il Dott. De Prisco ha comunicato di aver effettuato i dovuti controlli presso la Ditta e di non aver riscontrato anomalie sulla produzione, sul confezionamento e sul trasporto dei pasti forniti alle mense scolastiche.

Inoltre la Ditta interessata ha immediatamente provveduto a sostituire il pane, già prima dei controlli, non in via precauzionale ma al solo fine di tacitare il malcontento sollevato dalle segnalazioni.

Dato che la nota in questione è stata diffusa dalla stampa locale e da gruppi politici sui social network, il sindaco Mancusi e il vicesindaco Squillante hanno voluto precisare alcuni aspetti.

Il sindaco Amilcare Mancusi ha, infatti, affermato: “Da amministratore e da genitore comprendo le preoccupazioni di tutti i genitori firmatari della nota e ci stiamo già attivando per effettuare tutto quanto in nostro potere. Invito, però, la cittadinanza e gli organi di stampa a non creare allarmismi. La Ditta che gestisce il servizio mensa al momento della gara ha presentato tutte le certificazioni previste e imposte dalla Legge; essa, inoltre, è soggetta a controlli continui. Il fatto che il pane provenga da un forno di Giugliano può essere, alla luce dei fatti di cronaca, una spia che ci spinge ad ulteriori controlli ma la sola ubicazione del forno in un determinato Comune non ci assicura con certezza che non vengano utilizzati prodotti di qualità certificata“.

Mentre il vicesindaco Francesco Squillante ha tenuto ad aggiungere: “Siamo sempre vicini alle famiglie e solidali con loro ma, come ha ribadito il sindaco, invitiamo tutti a non creare allarmismi affrettati. Abbiamo già allertato gli Uffici competenti e provvederemo a ricontrollare tutta la certificazione in possesso della Ditta che gestisce la mensa con un’indagine accurata per dare una risposta certa che non lasci dubbi ai genitori sulla salute dei loro figli e sulla tranquillità dei nostri alunni nelle scuole cittadine. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti appena avremo un quadro completo della situazione”.