Ci siamo tanto appassionati agli epici scontri dei supereroi dei fumetti americani e dei guerrieri dei manga giapponesi, che questi sono riusciti ad influenzare e permeare fortemente la nostra cultura (per non parlare delle opere dei disegnatori italiani che hanno fatto il giro del mondo, lasciando di stucco gli accaniti lettori d’oltreoceano).
Ma avete mai pensato come sarebbe stato vederli combattere tra le strade del vostro paese? Ebbene, i cittadini di Sarno hanno visto Spider-man combattere in Piazza 4 Novembre e sui tetti del palazzo comunale, Tex cavalcare tra le mura dell’antico castello, Zagor aggirarsi presso l’antico monastero della Chiesa di San Matteo e Dylan Dog investigare in località Foce.
Tutto questo fa parte della rassegna culturale intitolata “Sarno a Fumetti”, che da sei edizioni cerca di trasportare la cittadina nel mitico mondo dei fumetti, rendendola teatro di spettacolari avventure.
La riuscita di questa manifestazione è dovuta all’Associazione “Nuova Officina Onlus”, attiva già da diversi anni nel proprio Comune e non solo, con le sue opere di sostegno e sviluppo ai paesi poveri del mondo. Il suo obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo locale finalizzato all’autodeterminazione, sensibilizzando la cultura del nostro Paese. Uno scopo importante, che è stato perseguito, ad esempio, mediante la storia di Iqubal, il bambino Pakistano che si ribellò alla schiavitù e che, in occasione dell’evento da loro proposto, divenne un manga (offerto gratuitamente a tutti i visitatori della fiera).
Anche quest’anno, la manifestazione fa capolino in varie città – dove è possibile trovare le Tavole disegnate dai grandi maestri appositamente per l’occasione: tra di loro appaiono i gemelli Raul e Gianluca Cestaro, famosi per aver lavorato a Tex, il salernitano Bruno Brindisi (del team di Dylan Dog) e tanti altri. Non mancheranno anche gli artworks dei giovani disegnatori che vogliono esprimersi mediante questa particolare forma di illustrazione.
La manifestazione, divisa in due giornate, ospiterà nella prima le Lady del Fumetto Campano, che si sono fatte notare con le loro produzioni. L’associazione ha indetto un premio per queste disegnatrici che hanno offerto al mondo, tramite la loro arte, una nuova immagine dell’Italia e della Campania. Nella 2° giornata, invece, ci sarà l’incontro con i grandi personaggi del mondo del fumetto, come Armanno Fortunato, Loris Giuseppe Nese, Paola Bisogno. Parteciperanno anche l’Accademia di disegno You Comix e il team di Zavana, ideatori della Fanzine.
“Sarno a Fumetti” si svolgerà, anche quest’anno, i primi 2 giorni di Giugno presso il piazzale antistante il Green Bar.