[ads1]Il Comune di Sapri chiede alla ditta di pulizie di pulire, gli addetti eliminano l’opera d’arte di uno degli street artist più famosi del mondo
La storia sembra inverosimile eppure è veritiera e si è verificata nella città di Spigolatrice di Sapri. Ogni anno in città si celebra la manifestazione “Oltre il muro”, nata con lo scopo di abbellire ogni spazio del luogo con graffiti, street art, arte muraria e live painting.
Proprio in quest’occasione, nel 2013, l’artista spagnolo Gonzalo Borondo, noto in tutto il mondo per l’originalità delle sue opere, ha omaggiato la cittadinanza con una meravigliosa opera d’arte, dipinta sulla vetrata del portone principale del centro polifunzionale.
Il Comune ha ingaggiato un’impresa di pulizie per pulire il centro ma la ditta purtroppo ha scambiato per “sporcizia” l’opera e ha rimosso il capolavoro. Solo l’intervento dell’Assessore comunale, accortosi del disastro che si stava verificando, ha salvato in parte il doppio volto in vernice bianca. Il Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, molto rammaricato per accaduto, ha garantito che il gesto dell’impresa non è stato fatto apposta e ha rassicurato tutti che l’artista spagnolo riceverà le scuse da parte della città.