La prima edizione di Sapori sulla Costa del Mito approda a Camerota. Una bella collaborazione tra la Pro Loco e il critico gastronomico Jacopo Fontaneto
[ads1]
Quattro chef emergenti che ‘invadono’ le cucine di Marina di Camerota, Camerota e Licusati; un grande Mercato Agricolo e Artigianale con le specialità e le eccellenze di un territorio che tutto il mondo invidia; e, ancora, eventi che legano letteratura e cucina, gli ‘show-coking’ in spiaggia dopo la pesca notturna con le lampare e un convegno che celebra la cucina mediterranea e ne indaga il futuro del mondo.
Tanti, tanti ingredienti per una rassegna gastronomica che vuol proporsi, già dalla prima edizione, come un punto di riferimento nel panorama gastronomico italiano e del centro sud in particolare: così i “Sapori sulla Costa del Mito” approderanno a Camerota dal 22 al 30 agosto prossimi, con un’anteprima esclusiva il 21 dedicata ai finger food. “Camerota sarà baricentro d’incontro di una gastronomia che incrocia Nord e Sud Italia” dice Gino del Gaudio, presidente della Pro Loco, che organizza il festival gastronomico coadiuvato da Jacopo Fontaneto in qualità di direttore artistico.
L’idea e la direzione artistica sono, appunto, del critico gastronomico piemontese e firma di importanti guide del settore.
Protagonisti della rassegna saranno le cucine e le loro brigate: i ristoratori di Marina di Camerota accoglieranno quattro ‘firme’ emergenti della cucina del nord Italia: Samuele Bettini dalle terre veneziane, Giorgio Arrighini dal lago d’Iseo, Lombardia, oltre al toscano Paolo Fioravanti e al piemontese Federico Libretti.
Tutte le cene si apriranno con uno ‘show-cooking’ e proseguiranno con gli aneddoti storici e la ‘degustazione critica’ guidata in sala. La rassegna sarà accolta nei sei ‘food-stage’ allestiti dalla Pro Loco e ospitati dai ristoranti di Marina di Camerota: “Quattro giovani cuochi si mettono in gioco e, soprattutto, rimettono in gioco la loro cucina, creando ‘a quattro mani’ con i ristoratori di Camerota delle serate irripetibili, dove si ‘sfideranno’ ricette consolidate e nuove preparazioni: è il caso delle due cene (del 25 e del 29 agosto) che vedranno gli chef e i commensali uscire in barca con i pescatori di Camerota e cucinare il pescato subito dopo, in spiaggia”.
Non solo: domenica 23 agosto le vie di Marina di Camerota si animeranno di cibo e vino in occasione del primo “Camerota Wine, Pasta & Food Contest”, con la partecipazione dei produttori vinicoli e agricoli, oltre alla presenza di ‘Arte in Pasta’ con le degustazioni ‘on the street’.
Altro evento molto atteso è la ‘Disfida della Rianata‘, preparata con farina grezza, pomodoro, olio extravergine e origano, che le dà il nome: a sfidarsi su questa storica preparazione di Camerota saranno sia i ristoratori che le massaie e i cittadini del borgo.
In cartellone le “Anteprime di Lettere e Sapori”: quattro incontri/anteprima letterari con gli chef che presenteranno i loro libri di cucina in uscita in autunno.
Per finire, domenica 30, l’importante convegno su “La cucina italiana nel mondo, il futuro del mito”, nella splendida ed esclusiva cornice di Happy Village, dove pure si terrà la cena di gala conclusiva e la consegna del premio “La Dispensa di Ulisse” alla critica gastronomica.
Contatti diretti Stampa per Sapori sulla Costa del Mito:
Annarita Cavaliere, cell. 389.1789116
Pro Loco di Camerota, Gino del Gaudio cell. 349.0999132 – Jacopo Fontaneto, cell. 347.3863703
Ufficio operativo: Pro Loco Camerota, Loc. Porto – Marina di Camerota, Camerota (SA) – 0974.932940
[ads2]