Colpaccio casalingo per l’Alfaterna che batte questo pomeriggio per 4-1 la più quotata Pimonte grazie alla tripletta di Santoriello e alla rete di Ilardi
[ads1]
Nonostante le numerose assenze riesce nell’impresa l’Alfaterna di mister Sellitti che cala il poker contro la più quotata Pimonte al Sessa di Castel San Giorgio e vola momentaneamente al secondo posto a quota 15 punti.
Nella prima frazione di gara neanche il tempo di incominciare che l’Alfaterna passa in vantaggio: Ilardi recupera una buona palla, scarica al centro per Santoriello che di prima intenzione buca l’estremo difensore napoletano. Il Pimonte però non resta a guardare, macinando metri e sfiorando il gol più volte. La prima chance arriva al 7’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Balzamo calcia di destro ma Benevento è super deviando col piede.
Dopo sei minuti è ancora il capocannoniere napoletano ad andare vicino al gol con una stupenda rovesciata ma è ancora l’estremo difensore nocerino a dirgli di no con una parata incredibile. Al 22’ ci prova anche Aruta ma il suo destro si spegne di poco a lato. Il Pimonte attacca ma è l’Alfaterna a raddoppiare: al 33’ Salvato converge per Santoriello che fulmina ancora una volta Apuzzo con un tiro all’angolino. Neanche il tempo di festeggiare che gli ospiti accorciano le distanze dopo pochi secondi: cross della difesa per la corrente Terlino che come un bomber d’area di rigore anticipa e tutti e riapre la gara.
Nel secondo tempo è sempre il Pimonte a fare la partita e a sfiorare il gol al primo minuto: il veterano classe 1970 Aruta fa partire un gran destro che però fa la barba al palo. Al 53’ ancora straordinario Benevento che sugli sviluppi di un calcio d’angolo nega la gioia del gol a Siano con un intervento da manuale del calcio. Gara molto nervosa fin dall’inizio e dopo aver estratto diversi cartellini gialli, arrivano anche le prime espulsioni: Pascale per l’Alfaterna e Gallo per il Pimonte. Al 63’ arriva il tris di Santoriello che sugli sviluppi di un calcio d’angolo anticipa tutti e sigla il suo settimo gol stagionale di testa.
Il Pimonte nonostante il doppio svantaggio ci prova ancora, rendendosi pericoloso con un calcio di punizione deviato dall’attento Benevento. Al minuto 77’, però, i napoletani crollano definitivamente: Ilardi recupera palla a meta campo e dopo una corsa di 30-40 metri fa partire un gran tiro a giro che si insacca nell’angolino basso. Dopo il quarto gol non succede praticamente più nulla a parte la standing ovation che il tecnico Sellitti regala al bomber Santoriello.
ALFATERNA: Benevento 8.5; Salvato 6.5, Bottiglieri 6.5, Pascale 5.5, Franza 6, Angona 6, N.Rapolo 6 (86’ Salierno s.v.), Cascella 6, F.Mansi 5.5 (58’ V.Rapolo 6), Santoriello 8.5 (80’ Crispo s.v.), Ilardi 7.5. A disp: Caso, Comarco, Grillo, Fiumara. ALL.Sellitti.
PIMONTE: Apuzzo 6, Gallo 5, Terlino 6.5, Sorrentino 5, Varriale 5, Troiano 5.5, Spera 6 (58’ Varriale 6.5), G.Apuzzo 5 (46’ Martone 5.5), Aruta 6, Balzamo 7, Siano 6 (69’ Raffone 5). A disp: P.Longobardi, A.Longobardi, Cassandro, Petrucci. ALL. Ostieri.
MARCATORI: 1′ Santoriello, 33′ Santoriello, 34′ Terlino, 63′ Santoriello, 77′ Ilardi.
AMMONITI: Pascale (poi espulso), Ilardi, Santoriello, Angona e Benevento per l’Alfaterna. Terlino, Spera, Balzamo e Gallo (poi espulso) per il Pimonte
NOTE: partita a porte chiuse
[ads2]