I Carabinieri di San Valentino Torio e le guardie della Protezione Animali di Salerno, hanno sorpreso un soggetto che deteneva a bordo della propria auto alcuni esemplari di Cardellino e Lucherino
Gli esemplari di Cardellino e Lucherino erano sprovvisti di anello identificativo e il detentore non ha saputo certificarne la provenienza e a seguito di quanto accertato è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione di specie particolarmente protetta da Direttive comunitarie.
Sono in corso ulteriori indagini al fine di identificare ulteriori “addetti ai lavori”. L’avifauna è stata trasferita al CRAS Asl Na1 per le cure e la riabilitazione, al termine della quale verranno rilasciati in natura.
“Cardellini, Lucherini, Verzellini e gli altri Fringillidi richiedono autorizzazioni per essere detenuti” – sottolinea Albero, capo nucleo dell’Enpa – “se tali esemplari ne sono sprovvisti si è soggetti a denuncia, anche nel caso di un solo esemplare. Continueremo a vigilare affinché la fauna sia tutelata.”
Continua, pertanto, il lavoro dei Carabinieri di San Valentino Torio. La loro è una costante presenza sul territorio.