Con San Valentino alle porte, tutti gli innamorati sono in cerca del festeggiamento perfetto. La Reggia di Caserta apre le porte ai valentini, e non solo, con visite tematiche sull’amore
[ads1]
San Valentino, zero idee? La Reggia di Caserta da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2015, propone a tutti gli innamorati (e non) visite dedicate all’amore svolte all’interno degli ambienti più incantevoli del palazzo. Un’occasione unica per presentare al pubblico le opere del museo sotto una chiave di lettura nuova e del tutto particolare.
I visitatori saranno accompagnati dagli storici dell’arte in un viaggio romantico, fra antichi amori e storie avvincenti: sin dalle primissime sale, i busti-ritratto di re e regine saranno l’occasione per raccontare le passioni delle coppie borboniche; si passerà poi all’affresco con “Le nozze di Alessandro Magno e Roxane”, metafora di un matrimonio favorito addirittura dagli dèi, e alle raffigurazioni dei miti greci e romani presenti nelle sale, con vicende dense d’amore e d’intrighi, come nel caso dei soffitti affrescati con le storie di passione fra Bacco e Arianna e Borea e Orizia.
Nell’ultima sala della Pinacoteca sarà inoltre letta una selezione della corrispondenza amorosa fra Ferdinando e Maria Carolina.
La Reggia per San Valentino si propone quindi in una veste inaspettata, offrendo un’interpretazione romantica e passionale dei suoi tesori.
Le visite si svolgeranno dal 13 al 15 febbraio alle ore 10,00 e 14,30 (appuntamento in biglietteria).
Costo 6,00 euro a persona comprensivo di radioguida (oltre al biglietto d’ingresso). Durata 1:30 h circa; gruppi al massimo di 30 persone. È obbligatoria la prenotazione telefonica o via e-mail.
Per un San Valentino culturale!
Info e prenotazioni: caserta@civitamusea.it
www.facebook.com/reggiadicaserta
[ads2]