“Riappropriamoci degli Spazi” è l’iniziativa che si terrà nella giornata di domani a Curteri
[ads1]
Nella giornata di domani a Curteri di Mercato San Severino, presso la Piazzetta Culturale Luigi e Cecchino Cacciatore, si terrà l’iniziativa Riappropriamoci degli Spazi organizzata dai ragazzi dell’associazione Alfonso Gatto e patrocinata dal comune.
La giornata è stata organizzata per far comprendere alla popolazione Sanseverinese l’importanza del territorio e dei suoi luoghi pubblici che andrebbero riorganizzati in modo collettivo per arrivare a salvaguardarli.
L’evento prevede differenti manifestazioni: a partire dalle ore 10:00 vi sarà, infatti, la prima iniziativa “Writers della nostra città” che vedrà protagonisti i ragazzi alle prese con la raffigurazione di murales. Sempre nel corso della mattinata vi saranno giochi (organizzati dai ragazzi dell’associazione) con lo scopo di intrattenere la gioventù.
Alle 18:00, poi, ci sarà una assemblea pubblica, in cui si discuterà dell’argomento che porta il nome dell’iniziativa; sarà questo un momento in cui, tutti sono invitati a partecipare e ad intervenire, anche, con qualche piccola proposta utile ai fini di salvaguardare e quindi riappropriarsi degli spazi pubblici.
L’evento si concluderà poi con una serata danzante, allietata dal gruppo popolare I Briganti Saund in collaborazione con il cantante Pasquale Iannone. Nel corso della serata i partecipanti potranno quindi divertirsi e allo stesso tempo degustare le peculiarità culinarie del posto a partire dalle ore 21:00.
In merito all’iniziativa, il Presidente dell’Associazione Alfonso Gatto Luca Picarella ha dichiarato:
L’iniziativa organizzata dai giovani, nonché soci, dell’associazione deve essere vista da tutti come una serata non fine a se stessa ma bensì volta ad un progetto di continuità. Bisogna quindi far si che spazi come questo della nostra piazzetta culturale vengano riqualificati e riorganizzati per riattivare il nostro territorio da un punto di vista culturale, sociale e perché no anche economico.Il messaggio quindi che questi ragazzi vogliono lanciare è quello di far diventare la piazzetta culturale un punto di aggregazione.
L’evento inoltre è stato organizzato in vista della targa onoraria a Luigi e Cecchino Cacciatore.
[ads2]