Si è tenuto ieri il primo incontro sul tema della responsabilità e governo della città a Mercato San Severino
Ieri sera, a Mercato san Severino, l’associazione Fare Comune ha organizzato un incontro-confronto sul tema della responsabilità e governo della città.
L’incontro, a cui tutta la cittadinanza era invitata, ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione Fare Comune Enzo Farace; della segretaria del PD di Mercato San Severino Patrizia Frallicciardi; del consigliere comunale e presidente della commissione finanza Dott. Enza Cavaliere e del referente del gruppo consiliare di maggioranza Enzo Bennet.
Il dibattito, che si è svolto nel corso della serata è stato mediato da Filomena Romano che per iniziare la discussione, ha dichiarato:
“Parlare di responsabilità è fondamentale, perché ogni scelta è gravida di conseguenze per i destini futuri di una collettività e il nostro essere qui stasera rappresenta un modo per porci delle domande rispetto alla situazione San Severinese.”
Dopo l’apertura del dibattito, la moderatrice ha passato la parola al presidente Farace; il quale ha dichiarato:
“L’idea di organizzare quest’incontro nasce per cercare di costruire un momento di riflessione su quelle che sono state le elezioni comunali dell’11 giugno; per questo momento di riflessione ho scelto questo parterre perché ritengo che ognuno a suo modo attraverso l’impegno e la dedizione nell’attività politica ci abbia messo la faccia e meriti stima e valorizzazione”
Successivamente, sempre restando in tema di Responsabilità e Governo della città è intervenuta la segretaria PD Frallicciardi che in merito ha dichiarato:
“La realtà in cui oggi il nostro paese riversa è quella di avere a capo della governabilità un sindaco che non gode di una maggioranza; maggioranza che alla realtà dei fatti è nelle mani dell’opposizione. Andando a fare una valutazione di quello che è il contesto san severinese attuale non si può parlare di responsabilità, bensì di irresponsabilità. C’è da sottolineare però che la linea politica del PD è da anni guidata dal senso di responsabilità e che questo senso di responsabilità è stato AMPLIAMENTE dimostrato attraverso la battaglia combattuta con l’opposizione rispetto a quanto si stava verificando all’interno del nostro comune denunciando da sempre la cattiva gestione”
Un altro intervento è stato quello del consigliere Dott. Enza Cavalier:
“Il termine responsabilità è un termine molto forte di cui spesso si fa un abuso. La responsabilità è stata da noi dimostrata in più occasioni come ad esempio nel secondo consiglio comunale quando dovendo votare per il riequilibrio del bilancio, argomento che ci ha dato e ci dà non poche perplessità, abbiamo abbandonato l’aula non per paura di votare ma per dimostrare di avere senso di responsabilità, concedendo in questo modo alla nuova amministrazione di poter esistere ancora regalandogli una speranza e allo stesso tempo per stare a guardare di cosa questa nuova amministrazione è capace. Abbiamo dimostrato responsabilità nella gestione dell’argomento cofaser, dove approvare una variazione significa salvaguardare una funzione sociale, un bene comune e sopratutto salvaguardare 47 posti di lavoro.”
Il dibattito si è concluso con l’intervento del consigliere Enzo Bennet che in merito ha affermato:
“Responsabilità significa essere coerenti con gli impegni assunti e accettare le conseguenze. Noi diciamo a tutti i cittadini di poter stare tranquilli perché noi ci sentiamo la vera maggioranza di questa città e saremo coerenti con gli impegni assunti in campagna elettorale. Al sindaco diremo di eseguire il nostro programma elettorale poiché il consiglio comunale dà l’indirizzo e controlla che questo sia eseguito correttamente. Governare una città significa dirigere un’ente pubblico con amore e passione studiando le problematiche e risolvendole; governare una città significa sopratutto avere una visione della città stessa. Per noi governare o amministrare una città non vuol dire dare per scontato le cose, non significa far partire in tempo una mensa scolastica o un trasporto scolastico.
Io mi aspetto che i san severinesi siano più ambiziosi rispetto ad una classe politica di questa città. Noi siamo già stati responsabili garantendo il numero legale per non partecipare all’ulteriore dilungarsi di questo disastro finanziario. Per noi responsabilità significa risanamento dei conti dell’ente comunale e locale: siamo stati responsabili consentendo alla città di non incorrere in un nuovo periodo di commissariamento e aspettiamo che il sindaco ci dica cosa intende per responsabilità.
Per far in modo che non venga preso in considerazione solo il nostro programma elettorale ci deve dire quali sono gli impegni che dobbiamo assumere davanti alla cittadinanza e come questi debbano essere portati avanti. Quello che vogliamo inoltre sapere è come il sindaco intenda ricostruire un rapporto con l’università, con quelli che sono gli enti sovra comunali, insomma come intende far ripartire questa città.”
Successivamente, sempre il consigliere Bennet ha affermato:
“Chiederemo la convocazione di un ulteriore consiglio comunale per poter mettere da subito in pratica tutti gli adempimenti necessari per poter inserire Mercato San Severino nella zona economica speciale e nel frattempo che i nostri politologi da marciapiede continuano a fare gli “inciuci” noi continueremo proseguendo con responsabilità nel rispetto del nostro programma così come abbiamo fatto anche rispetto al cofaser. Ciò che a noi interessa non sono le poltrone ne tanto meno un’amministrazione ordinaria, bensì il rilancio della città. Se a governare la città è un’amministrazione ordinaria per me ci può essere anche il commissariamento.”