Al via “Arte InRiqualificazione”, l’evento ideato dall’associazione “Riscoprendo..Ci” di Mercato San Severino e in programma il 15 settembre 2018
L’arte che s’incastra con il sociale, per un dipinto che sa del desiderio di realizzare su tela il sogno di incorniciare il Monumento dei caduti di Mercato San Severino, riportandolo, un giorno, chissà, a nuova vita.
L’associazione di Mercato San Severino, Riscoprendo…Ci, ha ideato e promosso l’evento “Arte InRiqualificazione” affinché l’ambiente urbano non costituisca, semplicemente, uno sfondo lasciato ad ingiallire per effetto del trascorrere del tempo e degli attacchi degli agenti atmosferici, ma sia rivitalizzato, entrando a far parte nell’espressione artistica di un’opera, capace di intercettare, evidenziare, cristallizzare per poi, magari cancellare, i problemi e la solitudine in cui versa lo storico Monumento dedicato ai caduti, ubicato in via Tenente Falco.
La manifestazione artistica in agenda per il prossimo 15 Settembre (a partire dalle ore 19.00) prevede, lungo l’intero percorso monumentale, l’esposizione di opere pittoriche e ceramiche realizzate dagli artisti sanseverinesi Francesco Pironti e Gerardina Russo.
L’intento è dunque quello di riqualificare il Parco del Monumento attraverso l’arte e restituirlo alla cittadinanza, sottraendolo così dalle grinfie del degrado e dell’abbandono in cui versa da anni.
L’evento è realizzato con il patrocinio morale del Comune di Mercato San Severino e la partecipazione del Forum della Gioventù. A tal proposito si ringrazia per la sensibilità e disponibilità mostrata verso i temi esposti, il Sindaco Dott. Antonio Somma e il Presidente del Forum dei Giovani di Mercato San Severino, Alessio Fiore.