Home Eventi San Rocco 2015: il film che omaggia Penta

San Rocco 2015: il film che omaggia Penta

0
San Rocco 2015: il film che omaggia Penta

San Rocco 2015 – Il Film : l’opera firmata Michele Bosco si serve del  linguaggio universale di unione e fratellanza, che la festività è in grado di fagocitare, e delle riprese aeree effettuate con i droni

[ads1] Il docu-film San Rocco 2015 , alla sua seconda edizione, curato da Michele Bosco, racconta della festa Patronale di San Rocco, Santo Protettore della frazione Penta di Fisciano.

“Il docu-film di quest’annoha dichiarato Boscolo dedico dal profondo del cuore a un caro amico che non c’è più, Mario Aversa. “Frascone”, come tutti lo conoscevano, era un pilastro della nostra comunità. La sua mancanza sicuramente si farà sentire, perché il modo in cui trasmetteva quella carica e quella passione nell’organizzazione di qualsiasi festa di paese, erano uniche. Le ultimi immagini del filmato riprendono un “frascone” che brinda in mezzo Penta con tutti i giovani. Ecco, ho preferito chiudere così il racconto di questa giornata, attraverso il sorriso di un amico che, da oggi, ci assisterà e sosterrà dall’alto. Grazie Mario”.

San Rocco 2015: il film che omaggia Penta“Per il restoha continuato Michele Boscola realizzazione di quest’anno è stata più complicata a causa delle cattive condizioni meteo che hanno caratterizzato la Festa Patronale di San Rocco. Ho cercato di trasmettere attraverso le immagini proprio le emozioni, le ansie e le paure dei fedeli che temevano di dover rinviare un appuntamento ultracentenario. Per fortuna, poi, tutto è andato per il meglio”.

Le immagini montate da Bosco sintetizzano il “fare festa” del popolo, che, nel pretesto della devozione verso il proprio Santo Patrono, riesce a creare un’atmosfera di armonioso coinvolgimento spirituale e umano.

San Rocco 2015 esprime il clima di rinascita che aleggia nella comuità, grazie al lavoro silenzioso dei giovani pentani, alcuni guidati da Don Antonio Pisani della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo e Santa Maria delle Grazie. Il film esalta anche l’impegno del “Comitato Fuochi San Rocco”, che nell’arco di un intero anno, a partire dal giorno successivo alla festa di San Rocco, inizia a raccogliere quote per ottenere un badget da investire nel futuro spettacolo pirotecnico. I fuochi d’artificio curati ancora una volta dalla ditta “Zio Piro” di Catania e la novità del 2015, che riguarda le riprese aeree effettuate dai ragazzi di “AR Drone”, incorniciano il video, che omaggia Penta e la sua tradizione.

San Rocco 2015  – Il Film, sulla scia del successo riscosso lo scorso anno, ha già ottenuto notevoli condivisioni: nella versione precedente, è stato visto in Afghanistain, Stati Uniti, Australia, Singapore, Emirati Arabi ed Argentina. E proprio dall’Argentina è stato inviato un messaggio di apprezzamento per un’opera definita emozionale e coinvolgente, tale da rievocare lo stile delle feste Patronali che si svolgono nei Paesi latino-americani.

[ads2]

Previous article Salernitana, finalmente! Antonio Zito è il primo acquisto dei granata
Next article Albergatore impugna la pistola: sfiorata tragedia
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).