Cimitero comunale di San Michele a Castello, assegnata l’aggiudicazione provvisoria dei lavori per la messa in sicurezza delle aree a valle
I lavori per la messa in sicurezza delle aree a valle del cimitero comunale di San Michele a Castello di Fisciano capoluogo sono stati provvisoriamente aggiudicati alla ditta “Geda Costruzioni srl” con sede ad Avellino. L’aggiudicazione è avvenuta sulla base di un importo complessivo di 258.753,15 euro con un ribasso del 35,055%; il costo risultante dell’intervento è pari a 209.179,61 euro.
L’ intervento prevede la stabilizzazione delle aree antistanti il lato Nord del Cimitero comunale, mediante una leggera riconfigurazione della morfologia locale e l’utilizzo di terre rinforzate. Con lo stesso intervento, lo spiazzo che a Nord termina in un pendio piuttosto ripido e potenzialmente instabile – affacciato sul vallone Rio Secco – viene risistemato per essere destinato a parcheggio.
[ads2]Considerata l’ubicazione dell’area di intervento, a ridosso del lato Nord del muro di cinta del cimitero, le linee guida che hanno ispirato l’intervento mirano ad una “riduzione al minimo dell’impatto ambientale”, alla “minima alterazione del regime superficiale delle acque di ruscellamento”, alla salvaguardia del muro di cinta delle aree cimiteriali, nonché all’accesso ai terrazzamenti che degradano verso il vallone (per le operazioni di manutenzione del verde) e alla “massimizzazione della superficie utile dello spiazzo esistente, nell’intenzione di ricavare il maggior numero possibile di stalli per un parcheggio a servizio delle aree cimiteriali”.
Il progetto definitivo già approvato prevedeva che l’area di intervento venisse risistemata con l’utilizzo di gabbionate, ricavando un terzo terrazzamento a quota intermedia. L’intero progetto è visualizzabile sul sito istituzionale del Comune di Fisciano al seguente indirizzo: www.comune.fisciano.sa.it