Home Attualità San Matteo: processione fino a Piazza della Libertà a Salerno

San Matteo: processione fino a Piazza della Libertà a Salerno

0
San Matteo: processione fino a Piazza della Libertà a Salerno
Print da video YouTube

San Matteo, processione fino a Piazza della Libertà: pontificale del cardinale Zuppi

In Cattedrale si lavora per il programma dei festeggiamenti in onore di San Matteo, patrono di Salerno.

Il programma avrà inizio il 21 agosto

Il programma avrà inizio il 21 agosto, come da tradizione, con l’alzata del panno. Proseguirà, poi, per tutto il mese con incontri, momenti di preghiera ed anche appuntamenti civili che dovrebbero tenersi nel quadriportico del Duomo.

I festeggiamenti dureranno fino al 21 settembre

Il tutto durerà fino al 21 settembre, giorno in cui i Santi Martiri Salernitani Anthes, Gaio e Fortunato, San Giuseppe, San Gregorio VII e San Matteo, usciranno nuovamente dalla porta principale della cattedrale.

La processione presenterà un piccolo cambiamento. Infatti, il momento del saluto e della benedizione al mare, che solitamente avveniva all’altezza di Palazzo Sant’Agostino, in piazza Cavour per intenderci, quest’anno – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – dovrebbe tenersi al 99% in piazza Della Libertà.

San Matteo: da chi sarà presieduto il solenne pontificale?

Il solenne pontificale, invece, sarà presieduto dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che Papa Francesco ha nominato da poco presidente della Conferenza episcopale Italiana.

Previous article Salerno, perde il controllo della moto e finisce contro un’auto
Next article Battipaglia, si inaugura spazio per donne e bambini vittime di violenza
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.