Trapelano i particolari sulla festività di San Matteo di quest’anno: soltanto la Reliquia farà ingresso al Comune, e Moretti propone maggiore rigore per la processione
[ads1]
San Matteo ancora al centro di tumulti e discussioni. Trapelano inoltre le prime indiscrezioni sull’iter e sulla linea di rigore che assumerà la processione di san Matteo, voluta da Monsignor Moretti.
Quest’anno le celebrazioni in onore del patrono della città, san Matteo, sono un riflesso delle bagarre che hanno caratterizzato l’evento dello scorso anno: un ammutinamento dei portatori che disobbediscono al Vescovo, dando vita ad un testa a testa fra Comune e Chiesa per l’ingresso della statua di san Matteo e delle altre tre al Palazzo di Città.
Moretti ha ribadito: “La festa non è la processione: la processione è un passaggio e pensare diversamente sarebbe una mistificazione. Il nostro impegno è aiutare la comunità a valorizzare la figura religiosa di San Matteo“. Inoltre ha puntualizzato che soltanto la Reliquia di san Matteo, ovvero il Braccio, farà il suo ingresso nel Comune, in quanto “la Reliquia è più importante della Statua“.
Per la funzione religiosa in onore di san Matteo il percorso è stato già elaborato, e non con delle giravolte e degli inchini, ma delle soste: si comincia da Piazza Portanova, pregando per ammalati e volontari. Si proseguirà per Corso Garibaldi e via Dei Principati per arrivare in Piazza Cavour, ove saranno fatte delle preghiere a favore del mare, del lavoro e dei profughi morti nei naufragi. Infine, si arriverà presso il Comune, dove Moretti entrerà nell’atrio con la Reliquia di san Matteo, per poi proseguire verso il Duomo.
Per permettere ai fedeli di partecipare in modo attivo alla processione, saranno installati ben 90 altoparlanti wireless, così da fare in modo da seguirla anche a distanza, mentre si snoderà all’interno del percorso cittadino pianificato.
Moretti, il quale sostiene che in realtà la figura di san Matteo non è realmente riconosciuta, ha dichiarato che il Duomo non è molto affollato solitamente, in quella ricorrenza, e pertanto provvederà a divulgare degli opuscoli informativi per diffonderne l’importanza. Presso la Cattedrale di Salerno inoltre, si svolgeranno spettacoli di musicisti, attori teatrali e l’orchestra del Verdi dal 16 al 20 settembre.
[ads2]