Una presenza importante quella di Rai 3 a San Marzano sul Sarno, in quanto la cittadina ha avuto modo di farsi conoscere e di celebrare i suoi prodotti tipici
[ads1]
In diretta da Piazza Umberto I, il conduttore di Tg Itinerante di Rai 3 è stato nella città di San Marzano sul Sarno. Il tutto è avvenuto in data 17 ottobre.
Infatti lo scopo del conduttore Enrico Deuringer è stato quello di contemplare e vivere il territorio marzanese, ed in particolar modo scoprire di più per quanto concerne il celebre “oro rosso” della zona, il pomodoro San Marzano, che nacque nel 1770, allorquando il vicerè del Perù donò al re di Napoli alcuni semi, i quali appunto germogliarono nel territorio molto fertile dell’agro nocerino-sarnese, reso tale dalle ceneri del Vesuvio ed irrigato dalle acque del Sarno.
A tale riguardo va sottolineato che tale pomodoro è DOP, e lo è anche quando viene coltivato nelle aree limitrofe o comunque nelle zone che distano da tale città pochi chilometri.
La trasmissione ha inoltre dato spazio anche alle altre eccellenze orticole della cittadina, le quali erano già presenti nei banchetti della Pompei antica. In più, San Marzano sul Sarno è una città che presenta anche industrie di conserve alimentari, ed ovviamente il tutto è stato riportato anche nel corso della trasmissione di Rai 3.
Naturalmente, a riguardo di tutto quanto verificatosi, il sindaco di San Marzano sul Sarno non ha potuto che esprimere immensa soddisfazione.
[ads2]