Home Attualità Il Comune di M.S.Severino contro la creazione del marchio San Marzano IGP

Il Comune di M.S.Severino contro la creazione del marchio San Marzano IGP

0
Il Comune di M.S.Severino contro la creazione del marchio San Marzano IGP
Wind copre zona Ciorani a S. Severino

L’Amministrazione Comunale sostiene l’iniziativa della Coldiretti contro la creazione del marchio San Marzano IGP. Ecco le dichiarazioni del sindaco Giovanni Romano

[ads1] “Il nostro Comune condivide l’iniziativa della Coldiretti nell’esprimere contrarietà alla creazione del marchio San Marzano IGP”Lo dice il sindaco Giovanni Romano.

Condividiamo la presa di posizione della Coldiretti – precisa il sindaco – nella convinzione che la creazione del marchio San Marzano IGP sarebbe pregiudizievole per le motivazioni stesse della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), che tutela la specificità della materia prima impiegata nella produzione del pomodoro pelato “San Marzano dell’Agro sarnese-Nocerino. A tal riguardo, abbiamo adottato una deliberazione di Giunta Comunale di intenti, che sintetizza il nostro pensiero e la posizione, comune a tanti altri enti e comuni del comprensorio ”.

Esprimiamo unità di intenti alla Coldiretti – prosegue il primo cittadino – e confidiamo nell’impegno della Regione Campania, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, nonché dei Parlamentari Europei italiani per ottenere il rispetto del Regolamento che chiarisce l’impossibilità di utilizzo di indicazioni di etichette che traggano in inganno il consumatore”.

“L’obiettivo della Coldiretti, da noi ampiamente condiviso – conclude Romano – è l’estensione dell’ambito di tutela della Denominazione al pomodoro fresco prodotto nel territorio dell’Agro Sarnese-Nocerino, la cui qualità è unica in forza proprio delle caratteristiche dell’area geografica dove si produce il DOP. E’ una battaglia che sentiamo di condurre con decisione e per la quale contiamo sul determinante contributo del “Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP”.

[ads2]

Previous article Baronissi, nuove corse Cstp per gli studenti del Liceo Rescigno
Next article Sarno, al via ripristino di via Vecchia Lavorate
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.