Questo pomeriggio a San Mango Piemonte è stato scoperto il murales dedicato a Melissa La Rocca, la sedicenne scomparsa prematuramente lo scorso 7 ottobre.
Dolore e mancata rassegnazione. Sono queste le emozioni che ancora oggi, a distanza di 9 mesi, avvolgono la comunità di San Mango Piemonte, nel ricordo di Melissa La Rocca,la giovane sedicenne scomparsa a causa di un malore improvviso. Proprio questa mancata accettazione della morte della giovane ha spinto il papà Vinicio, in collaborazione con la nuova associazione a scopo benefico “Melissa La Rocca”, da lui recentemente fondata, a realizzare un’ulteriore opera commemorativa: un murales.
Realizzata qualche giorno fa dagli artisti Jacopo Naddeo e Giuseppe De Martino, il dipinto su muro dedicato a Melissa è stato scoperto questo pomeriggio alle 18.30 in via Santa Caterina, in un caloroso e silenzioso raccoglimento della comunità.
Presenti all’evento, oltre alla maggioranza dei cittadini, anche il sindaco Francesco Di Giacomo, il parroco della comunità Don Antonio Romano, ed il presidente della nascente associazione Ciriaco Russomando; diversi membri dell’associazione Pro Loco del territorio ed il gruppo di amici di Melissa, con indosso magliette raffiguranti il suo volto.
“L’associazione nasce dal cuore di chi ha amato Melissa”. Ha esordito così Ciriaco Russomando, fornendo contatti e maggiori dettagli sui piani della realtà associativa fondata in onore di Melissa.A seguire il commento del sindaco, il quale si è mostrato favorevole ed entusiasta per questa nascente iniziativa.
“L’amore è la sostanza della vita. Solo l’amore resta. Esso è sempre grande, anche se dimostrato con piccoli gesti, come la realizzazione di un murales”, le parole di Don Antonio prima di effettuare la benedizione sul dipinto.
Sulle note di “The show must go on” è calato giù il telo che ha scoperto il murales che ritrae Melissa, affiancata dal titolo della canzone sopracitata. In basso sulla sinistra anche un piccolo cavalluccio marino, simbolo della Salernitana, di cui la giovane era un’appassionata tifosa. Fumogeni rossi ed un omaggio floreale poggiato sull’asfalto hanno accompagnato la commemorazione.
“Lo spettacolo deve continuare, perché così avrebbe voluto Melissa. Godetevi la gioventù, siate sempre felici”. Queste le parole conclusive di Vinicio La Rocca, parole rotte dal pianto, volte a sottolineare il carattere solare ed ottimista di sua figlia. Uno spettacolo che deve continuare per chi è rimasto, per la sua famiglia ed i suoi amici. Uno spettacolo che però non sarà più lo stesso, la vita ed una comunità che non saranno più le stesse senza Melissa.