La Cavese vince anche a San Luca: decide il penalty di Banegas al 28′. Aquilotti a -4 dalla Gelbison
Quarta vittoria consecutiva per la Cavese che espugna il “Corrado Alvaro” di San Luca e continua nella rincorsa sulla Gelbison. Contro i giallorossi calabresi basta un rigore di Banegas al 28’: finisce 1-0, così come all’andata. Gli aquilotti restano a -4 dalla vetta.
La partita
Troise deve fare a meno ancora di Aliperta e, viste le condizioni non perfette del terreno di gioco, opta per un centrocampo robusto con D’Angelo e Corigliano insieme a Romizi ed in difesa si affida a Viscomi al fianco di Lomasto. Davanti confermato il tridente Banegas, Allegretti e Bacio Terracino.
L’avvio di partita vede la Cavese prendere il controllo delle operazioni e provare a chiudere il San Luca nella propria metà campo. Non potendo giocare in maniera fluida e con palla a terra, i metelliani provano così con i lanci lunghi a scavalcare la difesa avversaria. Il primo tiro degno di nota arriva al 16’ con Banegas che riceve da D’Angelo ma la sua conclusione è centrale. L’argentino si riscatta al 27’ quando conquista il rigore che decide la partita: il numero 30 anticipa Patea in contrasto aereo sul lancio di Bacio Terracino. L’arbitro indica il dischetto tra le proteste dei giallorossi: dagli 11 metri, lo stesso Banegas trasforma spiazzando Scuffia.
La reazione dei padroni di casa è sterile e la Cavese prova ad approfittarne per raddoppiare. Al 33’ una girata di Allegretti in area di rigore termina di poco a lato alla destra di Scuffia. Nel finale di primo tempo i metelliani controllano il risultato senza patemi: si va così all’intervallo.
Secondo tempo con qualche brivido
Nessun cambio da parte dei due tecnici dopo l’intervallo. La Cavese entra in campo con l’intento di provare a chiudere i conti ma la prima chance importante è del San Luca.
Al 51’ un grande Anatrella deve compiere l’intervento di giornata a respingere un colpo di testa a botta sicura da parte di Suraci da pochi passi. Due minuti più tardi ci prova Bacio Terracino per gli aquilotti ma la sua conclusione è sbilenca e termina sul fondo. Ancora Cavese allo scoccare dell’ora di gioco: scambio stretto tra Banegas e Potenza sulla destra con quest’ultimo che entra in area ma calcia debole con il sinistro e sfuma l’occasione.
Da qui inizia la girandola di sostituzioni con Troise che inserisce Maiorano al posto di un buon D’Angelo mentre Canonico prova ad alzare il baricentro con Santapaola e Romeo. Gli innesti però non danno l’effetto sperato per i calabresi che spesso finiscono nella trappola del fuorigioco avversaria. Dall’altra parte invece la chance per chiudere i conti capita al 77’ con Corigliano che ci prova in caduta ma non angola la conclusione, permettendo a Scuffia di respingere in corner.
Ci si avvicina alla fase finale del match: la Cavese tiene ancora il minimo scarto di vantaggio e gioca in contropiede. Allo scadere del tempo regolamentare nuova doppia occasione metelliana: prima Carbonaro (entrato al posto di Bacio Terracino) si fa murare da Scuffia, poi ancora Corigliano non riesce nel tap-in vincente da due passi, respinto da Patea. Nei 5 minuti di recupero, c’è spazio per un brivido in area aquilotta e per l’espulsione di Godano per una pallonata a gioco fermo su Anatrella, rimasto a terra in precedenza dopo un colpo al volto.
Al triplice fischio è grande festa per Troise e la sua squadra sotto il settore occupato dagli oltre 200 giunti da Cava de’ Tirreni: arrivano 3 punti fondamentali con la sosta imminente. Dal 27 marzo ci sarà il rush finale di campionato e la parola d’ordine sarà: crederCi.
Il tabellino
SAN LUCA (4-3-3): Scuffia; Maesano, Berman, Patea, Favasuli (82’ Tassone); Pereira Muniz (69’ Romeo), Carbone, Suraci; Crucitti, Godano, Giampaolo (55’ Santapaola).
A disp.: Monetti, Murdaca, Giorgi, Fiore, Rechichi, Randò. – All. Canonico.
CAVESE (4-3-3): Anatrella; Potenza, Lomasto, Viscomi, Caserta; D’Angelo (60’ Maiorano), Romizi, Corigliano; Banegas (83’ Kone), Allegretti (77’ Foggia), Bacio Terracino (84’ Carbonaro).
A disp.: Paduano, Gabrieli, Maffei, Palma, De Caro. – All. Troise.
Arbitro: Mallardi di Bari.
Marcatori: 28’ rig. Banegas
Ammoniti: Carbone (SL), Suraci (SL), Berman (SL), Romeo (SL)
Espulsi: 94’ Godano (SL) per condotta violenta