Anche quest’anno a San Cipriano Picentino si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Castagna, per il 41esimo anno consecutivo. L’evento si terrà da sabato 27 a lunedì 29 ottobre
Si rinnova l’appuntamento gastronomico di fine ottobre a San Cipriano Picentino: la Sagra della Castagna. L’evento ogni anno richiama nel comune migliaia di persone che arrivano non solo dalla provincia di Salerno ma da tutta la Campania e anche da fuori regione.
La manifestazione è organizzata dall’Ente Universitas Sancti Cipriani e dalla fondamentale collaborazione della cittadinanza, che partecipa ogni anno sempre più numerosa, dall’allestimento degli stand alla preparazione dei dolci tipici locali, con grande entusiasmo, senso di operosità e di accoglienza.
Un evento imperdibile sia dal punto di vista culinario, che vede come protagonisti i piatti tipici locali – il risotto ai funghi porcini, o pan mbuss ndi fasul, le caldarroste, il vino paesano, i calzoncelli e molto altro ancora – sia dal punto di vista culturale, con le rievocazioni storiche in abiti d’epoca, la gara dei Carruoccioli, la Sfilata dei Trombonieri, la Giostra delle Contrade, l’esibizione degli Sbandieratori e l’accensione pirotecnica del “Ciucco di Fuoco”.
Insomma un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi sapori della tradizione, che si terrà come ogni anno nell’ultimo weekend di Ottobre dal 27 al 29.
La Sagra della Castagna è inoltre un evento inserito nei Grandi Progetti regionali grazie al POC 2014-2020.