Maria Rosa Petolicchio la professoressa autorevole de Il Collegio si racconta: “a San Cipriano Picentino è legata la mia prima supplenza”
Dalle cattedre italiane al set del programma, Maria Rosa Petolicchio si racconta in un’intervista ai ragazzi della Istituto Comprensivo A. Genovesi di San Cipriano Picentino.
Questo pomeriggio gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, di San Cipriano Pic. e Castiglione del Genovesi, autori e redattori del giornalino scolastico “la Cicala 2.0”, hanno fatto alcune domande alla prof. che ha accettato l’invito dei ragazzi con molto piacere.
La Petolicchio infatti è molto legata al territorio di San Cipriano Picentino, dove tutto ha avuto inizio e dove ha preso il via la sua carriera: “qui ho svolto la mia prima supplenza”.
Il pubblico italiano sta imparando a conoscerla soprattutto attraverso il docu-reality targato Rai 2, il Collegio dove è entrata a far parte del corpo dei docenti dalla seconda stagione.
La Prof. Petolicchio, volto noto del reality, è campana, ha 52 anni ed insegna matematica e scienze presso una scuola secondaria a Pontecagnano.
La docente ha mostrato ai ragazzi chi si nasconde sotto la scorza dura del suo personaggio, raccontando agli studenti l’esperienza vissuta all’interno del docu-reality.
Al provino per il programma di casa Magnolia le è stato detto che stavano cercando una professoressa severa una qualità che di certo non le manca. Lei stessa ha così raccontato “sono convinta che la severità sia importante perché bisogna avere dei punti fermi sui quali non transigere”.