San Cipriano Picentino, elezioni comunali 2019, l’avvocato Dario Noschese chiarisce il suo inserimento nella lista ‘Con i Cittadini’: “un accordo basato su una visione comune”
San Cipriano Picentino, la campagna elettorale per le elezioni comunali 2019 è appena cominciata: l’avvocato Dario Noschese ha deciso di chiarire la sua posizione.
Il portavoce del movimento politico ‘Costruire l’Alternativa’ ha deciso di spiegare la sua posizione in merito all’inserimento come candidato al Consiglio Comunale con lista ‘Con i Cittadini’.
Il gruppo, costituito da un team variegato di giovani, si era presentato ufficialmente a Dicembre, illustrando alla cittadinanza idee, progetti e opinioni.
La volontà del movimento, come palesa il nome stesso, era – e rimane ancora oggi – costruire un’alternativa valida all’Amministrazione uscente, per questo motivo, il team capitanato da Noschese, aveva cercato di accorpare le voci in campo per la creazione di un’unica forza politica.
Gli accordi però non sono andati a buon fine, nelle ultime settimane infatti, il patto ‘virtuale’ con il movimento ‘Progetto Paese’, – Lista la Rosa – che vede come candidato Sindaco Attilio Naddeo, è saltato.
Pochi giorni fa, sono state presentate le tre liste che scenderanno in campo nella battaglia elettorale e il nome di Dario N. è comparso a sorpresa all’interno della lista ‘Con i Cittadini’, che vede come candidato Sindaco Massimo Zoccola, per questo l’avvocato ha deciso di motivare la scelta e chiarire la posizione assunta dal suo gruppo.
Le parole dell’avvocato:
“Al servizio della comunità in rappresentanza di un collettivo l’impegno assunto in questi mesi dal movimento ‘Costruire l’alternativa’ ci ha portato – dopo un confronto serrato e a tratti aspro – a un accordo politico programmatico con il gruppo ‘Con i Cittadini’, basato su una visione comune per lo sviluppo del nostro comune.
Nessun “pasticciotto“, dunque, come sostiene qualcuno in cerca di visibilità, ma una scelta ponderata per dare voce a un gruppo di giovani che troppo spesso sono stati snobbati. Puntiamo a uno sviluppo sostenibile, volto a valorizzare le eccellenze territoriali e architettoniche del nostro territorio. Una vocazione turistica, fino ad oggi mortificata da parcheggi e poco più, una visione a domani e dopodomani e non soltanto all’oggi.
‘Costruire l’alternativa’ e ‘con i cittadini’ vogliono che le prossime generazioni abbiano la possibilità di crearsi un futuro sul territorio di origine senza la necessità di emigrare. Per realizzare ciò c’è bisogno di una squadra compatta che valorizzi tutte le figure e le competenze per mettere in atto il progetto. Da qui la consapevolezza che lo sforzo di più gruppi separati sarebbe stato velleitario con la seria prospettiva di “parcheggiare” il nostro comune per altri 5 anni.
Sono stato delegato dal mio gruppo a rappresentare il nostro movimento nella compagine che sarà guidata da Massimo Zoccola, la novità importante è che il movimento andrà a regime dopo le elezioni, promuovendo e proponendo alla nuova amministrazione idee e progetti operativi per la realizzazione del programma elettorale.
Abbiamo cercato di unire fino all’ultimo giorno, ma abbiamo dovuto constatare che purtroppo si è voluto dare peso a fattori divisori per soddisfare legittime, ma pur sempre, personali ambizioni. Molti componenti del nostro movimento sono giovani, crediamo sia un pò diminutivo considerarci “ragazzi”, l’unione dei comuni, buona terra, la sicurezza del territorio, il team per intercettare fondi europei, le proposte per elevare il livello formativo scolastico, ad oggi, sono le uniche proposte programmatiche reali poste in campo, per il resto abbiamo sentito solo chiacchiere, che come si sa, se le porta il vento…“