‘Per te, Donna’, una raccolta di poesie, dipinti e riflessioni a cura della Commissione delle Pari Opportunità di San Cipriano Picentino
Ieri pomeriggio il Palazzo delle Culture di San Cipriano Picentino ha fatto da scenario alla presentazione dell’Antologia Poetica: ‘Per te, Donna’.
Il libro, a cura della Commissione delle Pari Opportunità, raccoglie le poesie di tutti i poeti che hanno partecipato al Concorso Internazionale di Poesia ‘Per te, Donna’, dal 2011 al 2018.
In un’atmosfera cordiale e raffinata, sono state lette le poesie e le riflessioni dei giovani artisti che hanno espresso le loro sensibilità, raccontando la figura della donna a trecentosessanta gradi.
La donna come forza della natura, specchio di culture diverse, speranza dell’umanità, culla della vita, incanto, guerriera, sognatrice e la donna come non violenza.
Emozione e commozione nell’excursus della rassegna ‘Per te, Donna’, emozioni scandite magistralmente dalle voci di Manuel Stabile, l’attore che ha declamato innumerevoli versi, e Concetta Dragone, che ha allietato la serata accompagnando al pianoforte Mariarosaria Pareggio, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità.
Commovente il saluto alla poetessa salernitana Annaelia Mazzella, scomparsa tragicamente a pochi mesi dalla presentazione, autrice della poesia ‘A Sandrina’.
Di particolare importanza la riflessione dell’Assessore alle Politiche Sociali Sonia Alfano, che, citando i versi di una delle poesie all’interno della raccolta, ha invitato le donne ad acquistare coscienza e consapevolizza di se.
“Solo partendo da questo riusciremo ad affrontare la violenza sulle donne, ad affermarci indipendentemente dagli altri” ha sottolineato l’Assessore.
“Prendiamo per mano i nostri figli – ha continuato – e facciamogli capire che l’amore non è possesso ma libertà“.
Presenti all’incontro anche il Sindaco Gennaro Aievoli, il Consulente delegato alla Cultura Maurizio Mele e il responsabile amministrativo Dott. Mario De Rosa.
L’evento culturale si è ultimato con i doverosi ringraziamenti e i saluti a cura del Primo Cittadino:”Sono orgoglioso di essere Sindaco di questa terra, sono felice di aver puntato sulla Cultura, iniziative come questa antologia danno lustro al territorio. Sono grato a nome dell’amministrazione tutta e della cittadinanza”.
La presentazione del prodotto editoriale si è conclusa tra sorrisi e applausi, con brindisi e torta finale offerta dalla Commissione per le Pari Opportunità.