Il Ministro degli Interni Matteo Salvini firma le prime delibere. Tra queste la proroga di altri sei mesi dello scioglimento del Consiglio comunale a Scafati: il rischio di infiltrazioni criminali è ancora alto
La prima seduta del Consiglio dei Ministri, tenutasi ieri e presieduta dal Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, per ulteriori sei mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale a Scafati.
La decisione è stata presa su proposta del neo-Ministro degli Interni Matteo Salvini, tenuto conto che, come si legge dalla nota ufficiale di Palazzo Chigi, non risulta ancora conclusa l’azione di recupero e di risanamento delle istituzioni locali dai condizionamenti esercitati dalla criminalità organizzata.
Lo scioglimento è avvenuto dal gennaio 2017, a seguito dell’inchiesta giudiziaria che coinvolse, tra gli altri, anche l’ex Sindaco Pasquale Aliberti, poi arrestato per corruzione e scambio politico-mafioso.
Rimane, dunque, il commissariamento nel Comune di Scafati. Non è ancora tempo di votazioni: resta alto il rischio di infiltrazioni criminali.