Pulizia delle spiagge del litorale di Salerno con i ragazzi della Casa Alloggio Eidos insieme al gruppo Scout Salerno 2. Ecologia e salute mentale nel segno del rispetto dell’altro e della vita di gruppo
Il Covid prima e la guerra poi hanno messo in secondo piano tanti dei problemi del nostro tempo. Tra questi un posto particolare hanno la salute del nostro pianeta e la salute mentale dei nostri cittadini. Se la politica ha dimenticato queste sfide non lo hanno fatto invece tante associazioni di volontariato e le Onlus che da sempre operano nel territorio salernitano. È il caso della Cooperativa Sociale Agape di Salerno, che insieme al Clan Jonathan Livingston del Gruppo Scout Salerno 2 ha organizzato in settimana una giornata di pulizia delle spiagge della nostra città coinvolgendo gli uomini e le donne che soffrono di disagio mentale della Casa Alloggio Eidos.
Gli obiettivi
Ecologia e salute mentale condividono un comune orizzonte di senso che ha a che fare con il rispetto dell’alterità e la vita di gruppo. Troppo spesso dimentichiamo una politica economica disumanizzata che ha perso il contatto con la mondo della vita quotidiana ci fa dimenticare l’importanza di questi valori. A livello nazionale, infatti, continuano a diminuire gli investimenti sulla salute mentale della popolazione, bene prezioso quanto la salute dei nostri mari e delle nostre foreste. I ragazzi della Cooperativa Sociale Agape e gli Scout del Salerno 2, con il loro lavoro di pulizia della spiaggia, ci ricordano quali dovrebbero essere le nostre priorità, per lasciare ai figli della nostra società un futuro più umano e sostenibile.