Home Attualità Salerno: volontari Greenpeace rimuovono rifiuti dalla spiaggia di via Allende

Salerno: volontari Greenpeace rimuovono rifiuti dalla spiaggia di via Allende

0
Salerno: volontari Greenpeace rimuovono rifiuti dalla spiaggia di via Allende

Volontari di Greenpeace e Voglio un Mondo pulito in azione a Salerno per rimuovere i rifiuti dalla spiaggia di via Allende

Nella mattinata di oggi, i volontari di Greenpeace Gruppo Locale Salerno, con gli amici di Voglio un Mondo pulito, hanno ripulito dai rifiuti la spiaggia di via Allende Salerno e hanno catalogato le diverse tipologie di materiali raccolti.

In Italia -come si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione- “Produciamo una quantità mostruosa di plastica che mette a rischio il mare e il Pianeta: ogni anno beviamo 222 litri a testa di acqua in bottiglia! In Italia più del 60% delle bottiglie immesse sul mercato ogni anno non viene riciclato.”

“La produzione di acqua in bottiglia -continua il post- è un business in mano a poche aziende leader che porta dritto all’inquinamento massiccio dei nostri mari.
In Italia si parla di sostituire le plastiche tradizionali con quelle biodegradabili e compostabili, che NON sono un’alternativa valida per prevenire l’inquinamento dei mari!
Ridurre l’utilizzo di plastica è il primo obiettivo per puntare ad una diminuzione dell’inquinamento da plastica nei nostri mari e per mettere fine alla dipendenza da petrolio e gas fossile.”

“Le grandi aziende -concludono i volontari- devono prendersi le loro responsabilità, riducendo drasticamente l’uso di bottiglie in plastica monouso! Stop bottiglie di plastica!
L’uso di gas e petrolio e l’impiego di plastica sono due facce della stessa medaglia: un’economia basata sullo sfruttamento delle fonti fossili.”