Salerno: Vladimir Luxuria e Antonello De Rosa saranno i protagonisti de “La Ballata degli Esclusi”, in scena sabato 10 Agosto al Teatro dei Barbuti
Per la XXXIV edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, organizzata dalla Bottega San Lazzaro, sabato 10 agosto, alle ore 21.15 in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, la Compagnia Scena Teatro presenta “La ballata degli esclusi”, con Vladimir Luxuria, per la regia di Antonello De Rosa.
“La ballata degli esclusi” spettacolo diretto e interpretato da Antonello De Rosa ,vuole essere un omaggio a Fabrizio De Andrè da parte di Vladimir Luxuria con il gruppo Volta la carta. In una sorta di anticlimax, l’esibizione si muove dalla tragedia di un popolo al microcosmo di individui non allineati. Si passa così dal lancinante lirismo di “Fiume Sand Creek”, dove è negato agli Indiani il diritto alla storia oltre che alla vita, al dramma di “Andrea”, per giungere al cortocircuito emotivo delle sonorità di “Creuza de ma”, che mescolano passato e presente.
Le parole di Antonello De Rosa legano il percorso di Faber a un immaginario partenopeo di empatia e desiderio e tra coreografie e inviti di bimbi a non cedere all’emarginazione, Luxuria, che invita a riprendersi i sogni e a riappropriarsi della fantasia, si muove con la disinvoltura di chi ha fatto da tempo del palcoscenico la sua casa. La sua vitalità conduce il pubblico a rivivere le seduzioni di un artista che ha scelto di essere dispari. Chi vuole lasciarsi soffocare dalle categorie non ha niente da spartire con De Andrè, conoscitore attento di quel guinzaglio sempre più stretto che è il perbenismo.