Home Attualità Salerno, via libera dal Comune per elettrodotto e svincolo autostradale

Salerno, via libera dal Comune per elettrodotto e svincolo autostradale

0
Salerno, via libera dal Comune per elettrodotto e svincolo autostradale
Immagine da Google Maps

Dal Comune di Salerno arriva l’ok per il maxi elettrodotto e lo svincolo autostradale tramite la Porta Ovest, prossima ad aprire

La giunta comunale di Salerno ha approvato nella stessa seduta sia il progetto di elettrificazione di Porta Ovest che il contratto attuativo per la progettazione degli svincoli di Cernicchiara.

Secondo quanto riporta il quotidiano “La Città”, i provvedimenti hanno a che fare con il sistema di gallerie che dovrà collegare il porto ai caselli autostradali, bypassando il viadotto Gatto e decongestionando, in questo modo, il traffico cittadino.

Quindi, oltre ad esserci l’ok da parte di Palazzo di Città per quando riguarda la progettazione degli svincoli della nuova via inter cittadina, la cui apertura è prevista per la primavera del 2022, c’è anche l’interesse a creare un mega elettrodotto con il quale sarà possibile una elettrificazione del porto salernitano e una conseguente decarbonizzazione dello scalo marino.

L’accordo di quest’ultimo progetto è stato siglato tra l’Autorità di sistema portuale, il Comune di Salerno e le società specializzate nel settore energetico Terna spa ed E-distribuzione.

Il patto tra l’Amministrazione Comunale e le società elettriche strizza quindi l’occhio ad una svolta green dell’area portuale salernitana che permetterà di potenziare, appunto, l’utilizzo di mezzi elettrici nel porto.