Salerno: dopo l’ok dei tecnici è arrivato anche il via libera della Giunta sulla riqualificazione della zona “ex Marzotto”, destinata a parcheggi e grattacieli
Come riporta “La città di Salerno“, dopo il parere positivo dei tecnici, è arrivato anche il lascia passare della Giunta per quanto riguarda la riqualificazione della zona “ex Marzotto“. Il progetto che prevede 3 grattacieli di 18 piani si potrà quindi realizzare e si svilupperà in verticale senza intaccare le volumetrie inizialmente previste.
Il progetto è stato realizzato dalla Iniziative Immobiliari Srl (costituita dalla Rcm Costruzioni del gruppo Rainone e dalla Milara del gruppo Postiglione). “I fabbricati si posizionano come le quinte di un palcoscenico che dialogano insieme per formare un unico sistema armonico tra dimensione pubblica e dimensione privata. Lo spazio pubblico è la cerniera tra le due dimensioni: verde e spazi attrezzati si sviluppano lungo l’asse viario fungendo sia da filtro che da fase di transizione” hanno spiegato così i progettisti.
I nuovi 3 grattacieli saranno i più alti della città di Salerno e vedranno la luce a pochi passi dal Parco Arbostella e dalle Torri di via Allende, in una zona già ricca di abitazioni, molte delle quali costruite di recente e ancora oggi disabitate. Molte sono state le polemiche che hanno circondato il progetto quando era ancora al vaglio della Commissione Urbanistica ma la decisione di oggi della Giunta da il definitivo via libera alla realizzazione del progetto.