Il 24 e 25 Ottobre si svolgerà il Convegno intitolato “Convenzione europea dei diritti dell’uomo e ordinamento italiano” promosso dall’Università di Salerno
[ads1]
Il convegno, che sarà aperto dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, è la testimonianza di un proficuo lavoro, in un’ottica esterna, dell’Osservatorio sullo spazio di libertà , sicurezza e giustizia. Nel giorno 24 il convegno si terrà nell’Aula magna “Vincenzo Buonocore“, mentre il 25 si sposterà presso l’Aula Parrilli del Palazzo Giustizia di Salerno.
Lo scopo di quest’incontro è quello di continuare la riflessione sugli effetti della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo nell’ordinamento italiano, già avviata in un network di ricerca che ha ricompreso sia studiosi di formazione accademica sia operatori del diritto.
Questa ricerca ha fatto germinare un imponente volume curato dalla prof.ssa Angela Di Stasi pubblicato nel 2016 da Wolters Kluwer, impreziosito dalla presentazione del Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo Guido Raimondi che introdurrà i lavori del Convegno.
Inoltre, tra le autorevoli presenze vanno annoverate quelle del Presidente emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, del Vice Presidente della Consulta Giorgio Lattanzi e del prof. Pablo Antonio Fernandez Sanchez, Catedratico dell’Università di Siviglia.
In allegato il programma completo del convegno