Home Prima Pagina Salerno: una città a misura d’Erasmus

Salerno: una città a misura d’Erasmus

0
Salerno: una città a misura d’Erasmus

Si è svolto ieri presso il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, il Convegno “Salerno, una città a misura d’Erasmus”, un’iniziativa nata dalla sinergia tra “Rete dei giovani per Salerno” e le Associazioni  Erasmus salernitane: AEGEE Salerno ed ESN Salerno.

Hanno preso parte a questa importante iniziativa  la dott.ssa Nunzia Fraiese dell’Ufficio Relazioni Internazionali – Erasmus dell’Università degli Studi di Salerno e  la  psicologa Federica Di Martino. Particolarmente significativo ed originale è stato il suo intervento, soprattutto nel momento in cui si è toccato  il concetto di  “essere stranieri”  e di come essi vivono la città e di come noi noi siamo abituati ad accoglierli.  Il fautore dell’iniziativa, Luigi Bisogno, ha aperto la discussione sottolineando l’importanza della presenza degli studenti stranieri e delle potenzialità che questi concorrono a trasmetterci  in termini di arricchimento culturale e umano.

A parlarci delle reali condizioni in cui si trovano gli studenti europei, nella città di Salerno, sono state le due associazioni di riferimento: Aegee Salerno con il presidente Carolina Alfano e Esn Salerno con la vice presidente Giuseppina Maccario.  

Il tutto con l’importante testimonianza di studenti stranieri che hanno vissuto per un anno intero Salerno.

 

«Bisogna dare la giusta importanza e riconoscere la grande risorsa culturale, sociale ed economica legata  alla presenza degli studenti stranieri che vivono nella nostra città-esordisce l’organizzatore Luigi Bisogno. Questo evento è riuscito a coinvolgere tantissime associazioni, rappresentando un’occasione importantissima per l’associazionismo salernitano e – continua- un vero e proprio successo nel vedere un momento di grande interesse da parte di tutti. La speranza è che queste iniziative possano potenziare il progetto Erasmus e l’accoglienza in generale verso i turisti» conclude Luigi Bisogno della Rete dei Giovani per Salerno. Dello stesso parere  è stato anche l’assessore al Turismo Vincenzo Maraio che sin da subito ha mostrato molto interesse verso l’iniziativa: «L’amministrazione comunale dà piena disponibilità a questo tipo di iniziative volte a migliorare la città e l’intera comunità. Dobbiamo intraprendere questi  percorsi insieme in modo che ognuno faccia la sua parte. La nostra presenza, questa mattina, ribadisce la volontà di costruire sinergie importanti per offrire una città che possa ospitare giovani di tutto il mondo».  

Soddisfatto anche Nico Mazzeo: «Sono contento nel  vedere tanta partecipazione da parte di giovani che, in maniera autonoma, fanno rete occupandosi  di iniziative lodevoli come questa»
Tra le tante proposte presentate al convegno segnaliamo quella del sindaco di Rofrano, Tony Viterale, mettendo a disposizione il proprio paese per ospitare, in maniera totalmente gratuita, gli studenti Erasmus, dando modo di far conoscere le bellezze del  Cilento.

« E’ stata una giornata di importante riflessione culturale e sociale. Spero un giorno di potermi riscrivere all’Università solo per andare in erasmus» ha ribadito infine, quasi commossa, la dott.ssa Nunzia Fraiese.
In conclusione è stata una giornata di grande interesse per i cittadini tutti e le diverse realtà del nostro territorio per fare RETE e per presentare, a loro volta, delle proposte alle Associazioni  Erasmus per la prossima stagione.

-Queste le associazioni che hanno presentato l’iniziativa:
Rete dei Giovani per Salerno, Esn Salerno, Aegee Salerno, Informagiovani Salerno, Salerno Attiva Activa Citivas, Arci Salerno, Salerno In Moto, Legambiente Salerno, Intercultura, Moby Dick, Lav Onlus, Confederazione Nazionale Artigianato, Avalon, Arcigay Salerno, Lipu, AltroCanto, Movimento Sportivo Popolare, SoS Utenti Consumatori, Moby Dick, Società & Cultura, Kwains Junior, Comune di Rofrano, Cooperativa Cometa del Sud, Discotea, Fondazione Contemporanea Salerno, Salerno Economia, Salerno Digitale, ProjectLife, Devayoga Salerno,Agape, Daltrocanto, Cavattiva, Il centro la Tenda, Wwf Salerno.