Saranno ventisette i vigili urbani stagionali scelti per coadiuvare l’attività del Comando della Municipale di Salerno. “Scelta fondamentale che conferma la carenza di personale”, ha affermato il sindacalista Gerardo Bracciante della Uil Fpl provinciale
Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro tra la parte pubblica del Comune di Salerno ed i sindacati di categoria per discutere la programmazione relativa all’attività dei vigili urbani a fronte della notevole carenza di personale che recentemente ha colpito il corpo municipale.
“Tre turni giornalieri”– ha affermato Gerardo Bracciante, sindacalista della Uil Fpl Salerno- “non consentono un’attività di controllo del territorio. Tre volanti di sera, se tutto va bene per le attività fino a mezzanotte, sono insufficienti. Finalmente l’assessore Luigi Della Greca ha preso un preciso impegno che l’Amministrazione attiverà tutte le procedure necessarie per il prossimo triennio di un piano assunzionale. Abbiamo sempre detto che la carenza di personale penalizza il territorio e la sicurezza dei cittadini, con il Comune di Salerno che deve dare delle risposte concrete”.
Dall’incontro, infatti, è emerso che i fondi per gli stagionali sono aumentati rispetto all’anno scorso fino ad arrivare 114.000 euro, con 27 persone che firmeranno il contratto a tempo determinato per i prossimi due mesi e verranno impiegati nella Municipale.
“Inoltre”– ha concluso Bracciante- “si è anche riattivato il tavolo tecnico per parlare della programmazione della attività fino al 31 dicembre prossimo, avviando così un confronto sulla prossima edizione di “Luci d’Artista. E questa rappresenta senza dubbio una grande vittoria perché finalmente l’ Amministrazione ha ammesso la carenza di personale.”