Le palazzine ex Sirti, in via Rafastia, diventeranno la nuova sede dell’Ufficio Tributi di Salerno: come disposto dal Comune, i locali saranno presto liberati dagli uffici giudiziario della Procura
Nuove sede per l’Ufficio Tributi di Salerno. Come disposto dalla delibera di giunta dello scorso 8 novembre, l’immobile acquisito alcuni anni fa dall’ex Sirti, in via Rafastia, sarà adibito agli uffici del settore Tributi (attualmente in via VI settembre 1860). A darne notizia è il quotidiano La Città.
In vista del trasferimento, verranno liberati anche gli uffici della Procura della Repubblica, che al momento occupano una parte delle palazzine ex Sirti.
Lo spostamento della sede si presenta come un’ottima occasione di risparmio per le casse comunali, che esborsano per tali uffici un canone annuo di circa 213 mila euro, il più alto sostenuto da Palazzo di Città. Il costo dei locali in via VI Settembre 1860 corrisponde, infatti, a circa la metà dell’intera spesa per i fitti (549mila euro).
L’immobile di via Rafastia, inoltre, è molto più ampio, dotato di una superficie di ben 3 mila e 700 metri quadri suddivisa in due edifici comunicanti tra loro. Difatti, la sola sezione tributi non riuscirà ad occupare l’intera estensione ed il Comune ha già in mente di destinare gli spazi restanti ad altri uffici amministrativi. Il Provveditorato procederà alla riorganizzazione della superficie e non si esclude la possibilità di alienare o valorizzare in altro modo gli eventuali altri spazi rimasti liberi. A tal proposito, però, la decisione finale toccherà al consiglio comunale.
Molto probabilmente il trasferimento in via Rafastia avverrà già dalla metà dell’anno prossimo, lasso di tempo necessario per preparare lo stabile all’accoglienza dei nuovi inquilini.