Salerno, i dati stati statici del Sole 24 ore non mentono, la città campana risulta tra le ultime in Italia per la qualità della vita: la classifica
Salerno, una delle città della Campania più amate e apprezzate, risulta tra le peggiori per la qualità della vita, soprattutto per gli anziani. Secondo un’analisi statistica del Sole 24 ore, basata su i tre target generazionali, Salerno si pone alla 101esima posizione. Seguono soltanto Matera, Reggio Calabria, Catania, Pescara, Cosenza e Foggia. Tutte le altre province italiane (107) risultano più “vivibili” della nostra.
I vari indicatori sono stati selezionati per evidenziare particolari aspetti che influenzano la qualità della vita dei cittadini italiani. Ad ogni parametro è stato poi assegnato un punteggio per ciascuna provincia da 1000 a 0. Dalla classifica finale emerge un quadro nel quale, da Nord a Sud, i divari territoriali assumono purtroppo anche contorni generazionali.
Per quanto riguarda la “sezione giovani”, Salerno si posiziona al 62esimo posto, anche se risulta tra le più alte nell’indice di “disoccupazione giovanile” per la fascia tra i 15 e 29 anni. In questo ambito si colloca 21esima. Per la fascia “Anziani” Salerno è invece 92esima: in 46esima pozione nell’indice “Speranza di vita a 65 anni” e 86esima nell “Importo medio delle pensioni di vecchiaia”.