Home Eventi Salerno, torna l’Educamp CONI: tante novità per l’edizione 2020

Salerno, torna l’Educamp CONI: tante novità per l’edizione 2020

0
Salerno, torna l’Educamp CONI: tante novità per l’edizione 2020

Si rinnova anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà, l’appuntamento dedicato allo sport giovanile di Educamp CONI. Tantissime le attività in programma per i ragazzi salernitani

“Dal gioco ai giochi”: in uno dei momenti più difficili della storia di questo Paese c’è chi, a Salerno, ha deciso di affidarsi allo sport giovanile e ai suoi valori per ripartire insieme verso un futuro migliore per tutti. Nonostante le tante difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Educamp CONI, il progetto dedicato all’orientamento e avviamento allo sport per ragazzi dai 5 ai 14 anni, divenuto elemento imprescindibile dell’estate salernitana.

Si è tenuta questa mattina, presso il Circolo Canottieri Irno, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2020 in partenza il 29 giugno al Lido dell’Esercito. Un’edizione sicuramente diversa dal solito che vedrà impegnati in prima linea realtà sportive e associative del territorio, come il C.S. Basket Pastena, coadiuvate dalla spinta istituzionale del CONI.

“E’ un orgoglio per me vedere la provincia portare avanti questa iniziativa. – spiega Nello Talento, membro della Giunta nazionale CONI Il tema dei ragazzi è dibattuto, ma sempre e solo a parole; attraverso lo sport e a queste proposte di qualità abbiamo la possibilità di far ritrovare il piacere di vivere ai nostri giovani”.

Uno staff interamente composto da educatori e professionisti dello sport, certificati da lauree in Scienze Motorie e master abilitanti, coinvolgeranno i ragazzi in tante discipline, dai classici beach soccer e beach volley a sperimentazioni in campi come equitazione, rafting, arrampicata, football americano, scherma e vela.

Tutti i membri saranno opportunamente formati per i nuovi protocolli anti-covid, necessari per questo tipo di organizzazione sportiva e sociale.

Al Dott. Pierluigi Marano, coordinatore e direttore tecnico delle attività, il compito di gestire e dare spazio alla creatività e alla voglia dei tanti giovani pronti a lanciarsi nell’estate di Educamp.

“Quest’anno organizzare Educamp è stata una grande sfida. – spiega Carlo Rizzo, Presidente dell’A.S.D. C.S. Basket Salerno, nonché motore dell’organizzazioneNonostante l’emergenza sanitaria, abbiamo fatto di tutto per garantire un campo di qualità, anche grazie all’impulso determinante del CONI. I ragazzi saranno impegnati tutta la giornata, dalle 9 alle 18, nelle attività sportive più varie e in laboratori come quelli dedicati ad ambiente, organizzato dall’associazione EcoMondo Diritto e Ambiente, musica e teatro”.