Sabato 18 maggio l’Oratorio salesiano di Salerno sarà di nuovo casa della musica giovanile: due le categorie di gara proposte
Per il secondo anno consecutivo il meglio della musica giovanile salernitana è pronto a ritrovarsi all’Oratorio salesiano di Salerno: sabato 18 maggio, infatti, prenderà il via la seconda edizione del “Don Bosco Young Contest”, atteso appuntamento musicale all’interno delle giornate evento “Festinsieme” della parrocchia di San Giovanni Bosco.
Il frequentato luogo di ritrovo per molti dei ragazzi del rione Carmine darà la possibilità a tantissimi appassionati, dagli 11 anni in su, di gareggiare e ambire alla vittoria di alcuni interessanti premi.
Anche quest’anno la competizione organizzata dal TGS “Don Bosco” Salerno sarà divisa in due categorie: da una parte il “Salerno Music Contest”, dedicato esclusivamente agli interpreti musicali, e dall’altra “San Romolo”, competizione musico-teatrale aperta a più espressione artistiche.
Il Salerno Music Contest si presenta come interessante vetrina canora: i dieci concorrenti selezionati, tra band e solisti, avranno la possibilità di mostrare le proprie doti davanti al nutrito pubblico salesiano, aspirando, inoltre, alla vittoria di buoni regalo da 50, 70 e 100 da spendere in un negozio di musica.
Un’atmosfera artistica più eterogenea accompagnerà invece San Romolo, dove i 10 partecipanti dovranno dare il meglio di sé in categorie come ballo, canto e teatro. I vincitori di due buoni Feltrinelli dal valore di 25 euro saranno scelti in base a due inediti criteri, Simpatia e Originalità.
Il costo di iscrizione per entrambe le categorie è di 5 euro, e le richieste di partecipazione (da presentare all’Oratorio salesiano di Salerno) dovranno essere fatte pervenire in tempo utile per le selezioni e le prove in loco.
Il DBYC si propone come erede e fusione della recente tradizione musicale salesiana a Salerno: la competizione odierna racchiude, infatti, il lato “amatoriale/leggero” del “San Romolo” salesiano andato avanti per più di 30 edizioni, ed un primo Salerno Music Contest nato nel 2015 con l’obiettivo di dare visibilità alla scena musicale salernitana grazie a borse di studio e distribuzione digitale dei singoli proposti in gara.
La visibilità offerta da quest’ultima sezione è testimoniata dalla collaborazione e partecipazione negli anni di realtà oramai affermate della scena locale come Marco Montefusco, Stefano Bifulco e la band Ampersound.