Salerno può vantare un altro record: il comune rientra nella top 10 delle città italiane per produzione di gelato
Salerno si ritaglia uno spazio tra le grandi città grazie all’imponente industria del gelato. Il comune campano, infatti, rientra nella top 10 nazionale delle città, dietro solo a Roma, Napoli, Torino e Milano.
La Camera di Commercio di Milano, secondo un’analisi condotta dalla Cna, avrebbe collocato al primo posto delle città Roma. La città eterna conta 1400 attività e 4200 lavoratori.
Subito dopo troviamo altre grandi città come Napoli (933), Milano (783) e Torino (732). E al quinto posto spicca il nome di Salerno, con 528 attività.
L’industria del gelato è un mercato nel quale si muovono miliardi di euro, secondo quanto dichiarato da Cna:
“Il mercato mondiale del gelato attualmente vale 15 miliardi di euro, secondo l’Osservatorio Sigep, con un tasso di crescita annuo del 4%. Quello europeo, stando a dati Unioncamere, si ferma a nove miliardi con 150mila addetti. Il mercato italiano vale due miliardi con circa 40mila addetti: la produzione è per un terzo industriale, per due terzi artigianale. Quanto ai consumi, nel 2017 in Italia ogni adulto avrebbe mangiato tra i 6,5 e i sette chilogrammi di gelato. Un dato, però, sicuramente influenzato dai forti consumi di turisti stranieri“.